Foto La Reggia in foto

Fontana dei Delfini

Foto Aggiugi Gallery

Fontana dei tre delfini

La Fontana dei Delfini

Realizzata tra il 1776 e il 1779 da Gaetano Salomone, la Fontana dei Delfini è una delle numerose fontane che animano il parco della Reggia. Il disegno originale del progetto era di Luigi Vanvitelli, rielaborato in seguito dal figlio Carlo. L’opera inizialmente doveva raffigurare quattro sirene, decorate con una serie di putti. Carlo tuttavia decise di sostituirle con tre delfini dalle sembianze grottesche. Per alcuni studiosi la scelta di tre delfini non fu certo casuale. Ognuno di loro rappresenterebbe, infatti, uno dei Fiumi Reali Ibero, Vistula e Sebeto.

La fontana è in marmo travertino di Bellona, e alimenta una vasca lunga 470 metri. Alle spalle di essa si cela una piccola grotta utilizzata sia per la manutenzione delle stessa, che come punto di sosta. Qui i nobili potevano riposarsi durante le lunghe passeggiate, beneficiando del fresco all’interno della cavità.
Nel 1781, in occasione di una delle tante feste tenute da Ferdinando IV, l’intero viale del parco fu illuminato fino alla fontana.

Photo by Carlo Raso

Gabriele Roberti

Autore: Gabriele Roberti

Affascinato da sempre dal Lato Oscuro della Forza, abbandona in tenera età l’idea di diventare un Sith. Da quel momento ha iniziato a dedicarsi ad altro: gli studi, il lavoro, le ragazze e i tornei a Fifa. Dopo la laurea in lettere ha iniziato a scrivere senza sosta, arrivando a vedersi pubblicato su vari siti e blog come italiani.it.
Sogna un viaggio in estremo oriente, e di provare almeno una volta tutte le cucine del pianeta. In attesa ovviamente di una chiamata da Lord Fener…

Fontana dei Delfini ultima modifica: 2017-06-04T17:47:29+00:00 da Gabriele Roberti

Commenti

commenti

To Top