La Reggia di Caserta e Luigi Vanvitelli, l'arte in granelli di sabbia

itCaserta

La Reggia di Caserta e Luigi Vanvitelli, l’arte in granelli di sabbia

Foto Gallery

La Reggia

La Reggia di Caserta è stata riprodotta migliaia di volte in dipinti e fotografie. Molto più raro è invece vederla realizzata completamente con acqua e arena. In questa scultura di sabbia il Palazzo Reale è affiancato al suo creatore e rappresenta una novità rispetto alle opere di questo tipo, poiché esse sono solitamente ispirate a temi di tutt’altro genere.

La Reggia di Caserta a L’Arena d’Arte

A Baia Domizia dal 2008 si svolge L’Arena d’Arte. Si tratta di un festival di sculture di sabbia, il primo di livello internazionale nel Centro Sud Italia. La sua importanza sta nelle tematiche proposte. Esse sono infatti sempre legate alla storia, alle tradizioni e alla cultura del territorio in cui si svolge. La prima edizione era dedicata a I monumenti della provincia di Caserta. Tra i monumenti riprodotti l’Acquedotto Carolino e la Reggia di Caserta, scolpita accanto a Luigi Vanvitelli. La notorietà del festival è diventata nazionale già alla seconda edizione, quella del 2009, ripresa dalle telecamere del programma Rai Uno mattina Estate. Il tema di quella seconda edizione era Campania: terra di miti, fiabe e leggende.

La Reggia di Caserta e Luigi Vanvitelli, l’arte in granelli di sabbia ultima modifica: 2017-06-08T13:49:47+02:00 da Mariarosaria Clemente

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top