Foto

Largo Porta Napoli di Capua

Foto Aggiugi Gallery

Largo porta napoli

Largo Porta Napoli

Realizzato tra il 1577 e il 1581 da Ambrogio Attendolo, Largo Porta Napoli è uno degli ingressi della città di Capua ed è rivolto proprio verso il capoluogo campano. Il suo disegno riprende, in forma ridotta, quello di Porta Capuana a Napoli. La sua edificazione faceva parte di un ampio progetto di ammodernamento dell’impianto urbanistico cittadino. La nuova cinta muraria, costruita dopo l’assedio del 1501, richiedeva infatti altri accessi, oltre a quelli già esistenti da secoli. Guardando la porta è possibile scorgere il Teatro Ricciardi e la cupola della Chiesa dell’Annunziata. Questo rende l’ingresso uno dei punti più suggestivi per ammirare l’urbe capuana.
Attendolo volle dedicare l’opera a Filippo II e al suo regno, nonostante la poca importanza che il dominio spagnolo diede alla città. Il periodo d’oro di Capua risale infatti a quello angioino, quando divenne sede della Magna Curia.

Largo porta napoli

Photo by Shadowgate

Gabriele Roberti

Autore: Gabriele Roberti

Affascinato da sempre dal Lato Oscuro della Forza, abbandona in tenera età l’idea di diventare un Sith. Da quel momento ha iniziato a dedicarsi ad altro: gli studi, il lavoro, le ragazze e i tornei a Fifa. Dopo la laurea in lettere ha iniziato a scrivere senza sosta, arrivando a vedersi pubblicato su vari siti e blog come italiani.it.
Sogna un viaggio in estremo oriente, e di provare almeno una volta tutte le cucine del pianeta. In attesa ovviamente di una chiamata da Lord Fener…

Largo Porta Napoli di Capua ultima modifica: 2017-06-05T12:13:10+00:00 da Gabriele Roberti

Commenti

commenti

To Top