Foto

Monumento ai Caduti

Foto Aggiugi Gallery

Monumento ai caduti

Il Monumento ai Caduti di Caserta

Inaugurato il 1 gennaio 1936, il Monumento ai Caduti è un omaggio ai tanti soldati casertani che hanno perso la vita durante la Grande Guerra. Furono infatti quasi 6mila i caduti, su una popolazione di circa 32mila abitanti. Questo ha reso Caserta una delle città con il contributo più alto di sangue e morte.
Realizzata interamente in marmo, presenta una statua in bronzo sulla parte superiore che raffigura la libertà e la vittoria. Dopo il restauro e l’installazione delle luci tricolore, il monumento è diventato luogo di ritrovo e di aggregazione. Ogni anno, in occasione della maturità, i ragazzi amano trascorrere la notte prima dell’esame sotto l’imponente arco. Forse per buon auspicio o più semplicemente per godersi un po’ di relax prima della tanto temuta prova.

Qui il video dell’Istituto Luce sull’inaugurazione

Gabriele Roberti

Autore: Gabriele Roberti

Affascinato da sempre dal Lato Oscuro della Forza, abbandona in tenera età l’idea di diventare un Sith. Da quel momento ha iniziato a dedicarsi ad altro: gli studi, il lavoro, le ragazze e i tornei a Fifa. Dopo la laurea in lettere ha iniziato a scrivere senza sosta, arrivando a vedersi pubblicato su vari siti e blog come italiani.it.
Sogna un viaggio in estremo oriente, e di provare almeno una volta tutte le cucine del pianeta. In attesa ovviamente di una chiamata da Lord Fener…

Monumento ai Caduti ultima modifica: 2017-05-26T10:42:53+00:00 da Gabriele Roberti

Commenti

commenti

To Top