Foto

Ponti della Valle

Foto Aggiugi Gallery

Ponti della valle

Ponti della Valle

Progettato e inaugurato da Vanvitelli nel 1762, i Ponti della Valle sono una delle tante sezioni dell’Acquedotto Carolino. L’opera vanvitelliana, di cui vi parlammo già tempo fa, si presentò all’epoca come una delle più grandi meraviglie ingegneristiche europee. Solo il lungo ponte-acquedotto, in stile romano, frantumò tutti i record del suo tempo. Con una lunghezza di 530 metri e un’altezza di 55 metri questo è stato infatti, per più di un secolo, il ponte più lungo e alto d’Europa. Tuttavia questo gioiello non è solo bello e imponente, ma anche resistente. Nel corso dei secoli ha superato indenne tre violenti terremoti e una guerra. Nella pianura sottostante le truppe garibaldine si scontrarono contro quelle borboniche, in uno dei più feroci scontri di tutto il Risorgimento. Per ricordare l’evento, nel 1899 venne inaugurato un ossario alla base del ponte stesso.

Photo by Maria Kliò

Gabriele Roberti

Autore: Gabriele Roberti

Affascinato da sempre dal Lato Oscuro della Forza, abbandona in tenera età l’idea di diventare un Sith. Da quel momento ha iniziato a dedicarsi ad altro: gli studi, il lavoro, le ragazze e i tornei a Fifa. Dopo la laurea in lettere ha iniziato a scrivere senza sosta, arrivando a vedersi pubblicato su vari siti e blog come italiani.it.
Sogna un viaggio in estremo oriente, e di provare almeno una volta tutte le cucine del pianeta. In attesa ovviamente di una chiamata da Lord Fener…

Ponti della Valle ultima modifica: 2017-06-09T12:38:50+00:00 da Gabriele Roberti

Commenti

commenti

To Top