FOOD & FUN

Francesco Martucci eletto miglior pizzaiolo d’Italia

francesco martucci

Caserta sempre più al centro del mondo della pizza. Non poco tempo fa, infatti, è stata stilata la classifica delle cinquanta pizzerie migliori d’Italia. A primeggiare fu quella di Pepe in Grani, a Caiazzo. Ma nella Top 10 c’era anche un’altra realtà casertana: i Masanielli. Ed ora il suo storico pizzaiolo nonché fondatore, Francesco Martucci, è stato eletto miglior pizzaiolo d’Italia.

Alla ricerca del miglior pizzaiolo d’Italia

Si è concluso lunedì 9 ottobre, dopo aver visto all’opera 32 pizzaioli, il Campionato italiano della pizza. L’evento, organizzato dalla redazione di Dissapore, aveva appunto l’obiettivo di individuare il miglior professionista del settore. Per farlo sono stati messi uno contro l’altro 16 pizzaioli della Campania e 16 dal resto d’Italia, in una competizione dove l’imperativo era quello di conquistare una giuria di esperti. Tanti i casertani in gara come Ciccio Vitiello, Franco Pepe di Pepe in Grani, Pasqualino Rossi della Pizzeria Elitè, i Fratelli Lionello e Francesco Martucci dei Masanielli. Ogni pizzaiolo si è confrontato con un altro suo collega in una sfida ad eliminazione diretta. In finale sono arrivati Martucci e Daniele Ferrara della Pizzeria P di Lissone, piccolo comune della Lombardia. Entrambi hanno dovuto cimentarsi nella realizzazione di tre differenti pizze: la classica Margherita, la Mistery Dissapore (con ingredienti selezionati dai giudici) ed una pizza a scelta.

francesco martucci

La vittoria di Francesco Martucci

A trionfare è stato quindi Francesco Martucci, che ha confermato quanto di buono fatto finora. La sua pizzeria è ormai considerata come una delle migliori in Italia e nel mondo. E a dirlo non siamo noi, ma i tanti titoli e riconoscimenti che Martucci sta ricevendo in questi anni. Nota di merito anche per i Fratelli Lionello che si sono imposti come la pizzeria più mediatica della rete. Durante la kermesse, infatti, si è svolto anche un campionato parallelo per decretare la pizzeria con la community più attiva. E quella della Pizzeria Lionello si è fatta valere a suon di reaction e commenti, permettendo ai suoi proprietari di aggiudicarsi il premio. A dimostrazione che i nostri pizzaioli non sono bravi solo a cucinare, ma anche con i social network.

Autore: Gabriele Roberti

Affascinato da sempre dal Lato Oscuro della Forza, abbandona in tenera età l’idea di diventare un Sith. Da quel momento ha iniziato a dedicarsi ad altro: gli studi, il lavoro, le ragazze e i tornei a Fifa. Dopo la laurea in lettere ha iniziato a scrivere senza sosta, arrivando a vedersi pubblicato su vari siti e blog come italiani.it.
Sogna un viaggio in estremo oriente, e di provare almeno una volta tutte le cucine del pianeta. In attesa ovviamente di una chiamata da Lord Fener…

Francesco Martucci eletto miglior pizzaiolo d’Italia ultima modifica: 2017-10-10T18:00:42+00:00 da Gabriele Roberti

Commenti

commenti

To Top