EVENTI

Il Museo Itinerante dello Sport approda a San Nicola La Strada

Alcuni degli sport olimpici

Le Olimpiadi sono il sogno di ogni atleta, ma quelli universitari puntano anche alle Universiadi. Queste ultime, organizzate dalla Federazione Internazionale Sport Universitari, si svolgono ogni due anni e vi partecipano studenti iscritti a tutte le università del mondo. L’edizione del 2019 si svolgerà a Napoli e, tra gli impianti selezionati per le competizioni, ci sono anche lo Stadio Arechi di Salerno e lo Stadio Pinto di Caserta. Tra le strutture della nostra città è stato selezionato anche lo Stadio del Nuoto. Per l’occasione il CONI ha organizzato una serie di attività collaterali, tra cui il Museo Itinerante dello Sport.

Il Museo Itinerante dello Sport: tappe e presentazioni

Il Museo Itinerante dello Sport, come le altre attività legate alle Universiadi, è stato realizzato in collaborazione con l’ARU, l’Agenzia Regionale Universiadi. La prima tappa di questo particolare museo è stata Napoli. Dopo la città partenopea l’evento approderà a San Nicola La Strada in provincia di Caserta.

Logo della FISU

Domenica 12 novembre, alle ore 10:00, il Museo Itinerante dello Sport verrà presentato presso il Salone Borbonico sito in piazza Municipio a San Nicola La Strada. All’evento presenzieranno il Sindaco di San Nicola Vito Marotta, il Presidente Regionale CONI della Campania Sergio Roncelli, la senatrice Lucia Esposito e il consigliere delegato allo sport del comune di San Nicola Francesco Feola.

Gli ospiti olimpici

Alla presentazione del Museo Itinerante dello Sport parteciperanno anche gli atleti olimpici Davide Tizzano ex canottiere, Angelo Musone ex pugile e Arturo Di Mezza ex marciatore. Questi sportivi, in qualità di Ambasciatori dello Sport del CONI Campania, porteranno le loro testimonianze sul valore dello Sport nella formazione dei giovani. Tra gli ospiti ci sarà anche Clemente Russo, pugile olimpico nato a Caserta e cresciuto a Marcianise. Oltre ad essere uno sportivo Clemente è noto al grande pubblico per le sue partecipazioni a film e programmi televisivi.

Clemente Russo sul ring

Foto di Andreoli Emilio

Dopo la presentazione di domenica mattina il Museo Itinerante dello Sport sarà aperto ai visitatori ed alle scuole. I giorni di apertura saranno il 13 ed il 14 novembre, dalle ore 9:00 alle ore 19:00.

Mariarosaria Clemente

Autore: Mariarosaria Clemente

La mia passione è raccontare storie. Ho iniziato a scrivere da piccolissima, poco dopo è nato il mio amore per il cinema ed ho ricevuto la prima macchina fotografica. Parole e immagini, coltivo tutto ciò che mi aiuta a costruire mondi

Il Museo Itinerante dello Sport approda a San Nicola La Strada ultima modifica: 2017-11-11T11:48:36+00:00 da Mariarosaria Clemente

Commenti

commenti

To Top