EVENTI

La Capua mai vista: alla scoperta di tesori nascosti

La Capua mai vista

Se c’è una cosa di cui vado davvero fiera e orgogliosa, quella è la mia regione. Conosco bene tutti i difetti e tutti gli svantaggi che da essa derivano ma, essendo una persona estremamente positiva, tendo sempre concentrarmi su pregi e sulle opportunità. Checché se ne dica, la Campania e, nello specifico, la provincia di Caserta, può davvero sorprendere e regalare emozioni. Si celano ovunque e nei luoghi più impensabili arte, storia, letteratura, archeologia, mito e legenda. Un concentrato di bellezza tutto sotto i nostri occhi. Un unico grande problema: il nostro modo di guardare. Ed è questo uno dei motivi che mi spinge a parlavi di una splendida iniziativa arrivata ormai alla nona edizione: La Capua mai vista.

Un tuffo nel passato: La Capua mai vista

Tra la distrazione e la fretta, figlie del nostro tempo, spesso ci perdiamo il meglio senza nemmeno accorgercene. Da qui l’importanza di essere cittadini attivi, inteso nel senso più vero del termine. Fondamentale è, infatti, partecipare e promuovere eventi atti a far conoscere e apprezzare il nostro territorio. La Capua mai vista è sicuramente annoverabile tra questi. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Capua e promossa da Capuaonline.com insieme alla Pro Loco di Capua e altre associazioni. Forte del grande successo avuto nelle scorse edizioni, viene quindi riproposta anche quest’anno. L’evento sarà volto alla scoperta e all’esplorazione di luoghi solitamente chiusi e non accessibili al pubblico, ma che meritano tutta la nostra attenzione e il nostro apprezzamento.

La Capua mai vista

Capuaonline.com

La visita prevede una bella passeggiata in alcuni cuniculi e fossati di una forte suggestività che lasceranno tutti a bocca spalancata. Saranno, infatti, esplorati il cunicolo Bastione Conte e i camminamenti Duca Olivares e Sperone. Tutto questo soprattutto grazie al proficuo lavoro di bonifica effettuato, in questi giorni, dai volontari delle associazioni coinvolte nell’evento.

Come partecipare

Partecipare all’evento è davvero semplice. Basta presentarsi in piazza dei Giudici a Capua, domenica 21 Maggio alle ore 9.00. L’escursione è aperta a tutti ed è completamente gratuita, adatta anche ai bambini. Gli organizzatori consigliano un abbigliamento comodo e suggeriscono di munirsi di torcia (sebbene il percorso verrà adeguatamente illuminato per l’occasione). Per altre informazioni si rimanda alla pagina facebook dell’evento.

Se sarete in zona, dunque, questa potrebbe essere una magnifica occasione per trascorrere una giornata diversa. Tutto sarà all’insegna della scoperta dei tesori che ci circondano di cui dovremmo andare solo fieri.

angelaorlando

Autore: angelaorlando

Amo viaggiare senza navigatore, scoprire posti nuovi, camminare, perdermi.
Mi piace mangiare, parlare con la gente, scrivere racconti, sperimentare. Non mi separo mai dalla mia reflex e dal mio pinguino di peluche con il quale ho già girato quattro continenti. Vivo per emozionarmi, per collezionare cartoline, spille da ogni dove e tramonti.

La Capua mai vista: alla scoperta di tesori nascosti ultima modifica: 2017-05-16T17:57:11+00:00 da angelaorlando

Commenti

commenti

To Top