NEWS

Musei in Italia: la Reggia di Caserta tra i migliori del 2017

Il parco della Reggia tra i più visitati in Italia

Anno nuovo, tempo di bilanci: con l’inizio del 2018 sono stati rilasciati i dati ufficiali e definitivi riguardo gli ultimi 365 giorni della cultura in Italia. Sempre più visitatori hanno affollato i tanti musei distribuiti lungo lo Stivale, con alcuni monumenti che hanno fatto registrare numeri da record nel 2017. Tra questi spicca la Reggia di Caserta, divenuta ormai uno dei siti più visitati del Paese.

I numeri della Reggia di Caserta

Nei primi giorni di gennaio il Ministero dei Beni Culturali ha pubblicato i dati relativi ad ingressi e incassi di tutti i musei e siti archeologici in Italia. Numeri in crescita che hanno infranto i record degli scorsi anni: oltre 50 milioni di visitatori con ricavi che sfiorano i 200 milioni di euro. Nella classifica dei 20 monumenti più visitati, impossibile non notare la Reggia al nono posto. Solo nel 2017 più di 830mila persone si sono recate nella reale residenza borbonica, a fronte delle 680mila dell’anno precedente. Un +22,80% che fa del simbolo di Caserta il museo capace di crescere più di ogni altro. Merito delle tante iniziative che hanno caratterizzato (e stanno caratterizzando) la nuova gestione, di una maggiore cura dell’aspetto Marketing e Social (ricordate Borbot?) e altro ancora.

Lo scalone d'onore: sezione del museo della Reggia di Caserta

Ma quello del 2017 non è stato un anno semplicemente fortunato: dal 2014 ad oggi, infatti, i numeri sono più che raddoppiati. Un traguardo importantissimo dopo il preoccupante calo avuto negli anni ancora precedenti.
E domenica scorsa, in occasione dell’apertura gratuita dei musei italiani, la Reggia di Caserta è stato il secondo museo più visitato in Italia. Insomma, chi ben comincia…

Gli altri musei in Italia: un 2017 da incorniciare

Come detto poc’anzi, la Reggia si è posizionata al nono posto nella classifica dei 20 musei più visti nella Penisola. In prima posizione svetta il Colosseo con oltre 7 milioni di visitatori, seguito dagli scavi archeologici di Pompei con 3 milioni. La regione più culturale d’Italia è il Lazio con oltre 23 milioni di persone ad affollare soprattutto i monumenti della capitale. Subito dietro la Campania con quasi 9 milioni di turisti. Aumentati anche i visitatori non paganti, specialmente durante la Domenica al museo. Oltre 3 milioni e mezzo di biglietti timbrati negli ultimi 12 mesi, con maggio che ha registrato circa 380 mila ingressi. E tra i musei più visitati c’è, anche in questo caso, la Reggia di Caserta.

Il Colossei il museo più visitato in Italia

Il più visitato in Italia: il Colosseo

Per la foto di copertina si ringrazia Nicola

Gabriele Roberti

Autore: Gabriele Roberti

Affascinato da sempre dal Lato Oscuro della Forza, abbandona in tenera età l’idea di diventare un Sith. Da quel momento ha iniziato a dedicarsi ad altro: gli studi, il lavoro, le ragazze e i tornei a Fifa. Dopo la laurea in lettere ha iniziato a scrivere senza sosta, arrivando a vedersi pubblicato su vari siti e blog come italiani.it.
Sogna un viaggio in estremo oriente, e di provare almeno una volta tutte le cucine del pianeta. In attesa ovviamente di una chiamata da Lord Fener…

Musei in Italia: la Reggia di Caserta tra i migliori del 2017 ultima modifica: 2018-01-08T19:20:10+00:00 da Gabriele Roberti

Commenti

commenti

To Top