EVENTI

Sagra della castagna e del fungo porcino di Roccamonfina

sagra della castagna

Ovunque, nell’alto casertano, si nascondono luoghi e tradizioni antiche. Ne sa qualcosa Roccamonfina che da anni svela al mondo l’incanto del suo territorio, condividendone profumo e sapori attraverso una nota sagra. La Sagra della castagna e del fungo porcino di Roccamonfina è infatti giunta alla sua 41esima ͣedizione e anche quest’anno, per tutti i weekend di ottobre, regalerà un’esplosione di emozioni indimenticabili. Degustazioni di piatti tipici, musica, spettacoli e comicità accompagneranno il profumo delle scoppiettanti caldarroste che riscalderanno l’atmosfera autunnale.

sagra della castagna

Sagra della castagna: un vulcano di emozioni

Il vulcano spento di Roccamonfina è l’originale cornice che fa da sfondo alla sagra della castagna più famosa ed attesa del casertano. La sagra deve la sua notorietà alla dedizione con cui la Pro Loco Roccamonfina ne cura l’organizzazione e la promozione. L’obiettivo dell’evento è quello di celebrare i frutti su cui si basa l’economia locale: la castagna e il fungo porcino. Tutti i fine settimana di ottobre, dalle 10:00 di mattina, le vie del paesino saranno teatro di stand e degustazioni di prodotti tipici. Dai succulenti piatti caldi come la zuppa di fagioli, castagne e porcini, si passerà ai dolci come il famoso castagnaccio, al miele, ai liquori e alle marmellate di castagna fino all’innovativo caffè alla castagna. Castagna e fungo porcino, dunque, saranno gli attori principali, ma insieme ad essi andranno in scena anche i prodotti tipici di tutto l’alto casertano.

sagra della castagna

La sagra della castagna, oltre ai piaceri del palato, prevede un ricco calendario di attività e spettacoli. L’Associazione Bicincanto nel vulcano propone, per i più intraprendenti, escursioni nei luoghi caratteristici del borgo antico e nei castagneti locali. Mostre di pittura di artisti locali, concerti e spettacoli di noti comici come Valentina Persia e Francesco Cicchella ci faranno compagnia fino a sera. Anche i bambini saranno adeguatamente intrattenuti da mascotte Disney, mini luna park e con il teatrino delle marionette giganti. Inoltre quest’anno la sagra sarà in diretta su Radiomarte per regalare emozioni a tutti coloro che non potranno viverle direttamente.

sagra della castagna

Foto della Pro Loco di Roccamonfina

Per il programma dettagliato ed altre info si rimanda alla pagina Facebook ufficiale dell’evento.

Autore: Luisa Masiello

Laureata in Economia e Management ma da sempre affascinata da ogni forma d’arte: scrittura, poesia e pittura sono il suo passatempo preferito… Il suo sogno nel cassetto? Come ogni desiderio resta celato in attesa di diventare realtà.

Sagra della castagna e del fungo porcino di Roccamonfina ultima modifica: 2017-10-12T17:37:58+00:00 da Luisa Masiello

Commenti

commenti

To Top