Nasce itAccademia, l’Accademia Internazionale della Cultura Italiana – itCaserta

itCaserta

COSA FACCIAMO NEWS

Nasce itAccademia, l’Accademia Internazionale della Cultura Italiana

Accademia Della Cultura Italiana

Sin dalla sua nascita la rete di italiani.it ha lanciato importanti ed interessanti iniziative volte alla diffusione della cultura italiana in Italia e nel mondo. Negli ultimi anni abbiamo dato vita ad un vero e proprio network capace di mettere in contatto decine di migliaia di italiani sparsi lungo i cinque continenti, narrando di storie, notizie ed eventi che – senza la potenza della rete – sarebbero rimaste confinate altrove. Ora siamo lieti di annunciarvi un nuovo ed ambizioso progetto: quello dell’Accademia Internazionale della Cultura Italiana. Scopriamo di cosa si tratta.

La prima Accademia Internazionale della Cultura Italiana

Il 24 marzo alle 18.30, durante il consueto Caffè letterario di italiani.it, sarà presentato il progetto dell’Accademia Internazionale della Cultura Italiana, conosciuto anche come itAccademia. Si tratta di una vera e propria scuola di alta formazione destinata a tutti coloro che desiderano conoscere e approfondire alcuni aspetti chiave della nostra Penisola. Dalle arti ai mestieri, passando per la cucina, la moda e la scienza: la cultura italiana sarà approfondita e studiata come mai fatto prima. Ampissimo spazio sarà ovviamente destinato alla lingua e alla letteratura italiana, tanto da far figurare questi due temi al centro dell’intero progetto.

Bandiera

L’area didattica dell’itAccademia si focalizzerà inizialmente su corsi completi di lingua italiana livelli A, B e C. Lezioni individuali e di gruppo si alterneranno per dare modo di confrontarsi continuamente con i docenti e gli altri iscritti. Partendo dai fondamenti della lingua nostrana, professionisti altamente qualificati illustreranno tutti quei processi e quelle nozioni utili per sostenere in piena autonomia una conversazione formale. Verrà data inoltre la possibilità di apprendere quelle conoscenze necessarie per districarsi in dialoghi in settori più specifici, come quelli del business, economia etc. Workshop e seminari sulla scrittura con la partecipazione di alcune delle figure più illustre del panorama internazionale chiudono l’ampio ventaglio di questa prima parte dell’itAccademia.

Il sogno di itAccademia

Come citato poc’anzi, l’intero progetto mira a diffondere conoscenza e curiosità di più rami della cultura italiana. Verranno avviati diversi corsi su tutti i campi delle eccellenze italiane quali la moda, la scienza, la cucina e l’arte. Un’opportunità unica di apprendimento, che sia per scopi ludici o professionali, capace di proiettarci nel panorama italico come nessun altro prima.

Caffe Letterario

Un sogno, questo dell’Accademia Internazionale della Cultura Italiana, divenuto realtà e che mira – quanto prima – ad un pieno riconoscimento anche da parte del mondo universitario. Appuntamento quindi giovedì 24 marzo 2022 alle ore 18.30 per la presentazione del progetto. Interverranno Luca Farinotti, rettore dell’Accademia e scrittore e saggista di fama internazionale; Marco Valesi, docente di italiano; Estefania Videtto, docente di lingua italiana; Emanuela Kalb, docente di storytelling; Jacopo Masini, docente di scrittura creativa; Tommaso Todesca, studioso e profondo conoscitore delle opere di Dante Alighieri. A guidare il tutto Paola Stranges, fondatrice del progetto di italiani.it. Vi aspettiamo!

Nasce itAccademia, l’Accademia Internazionale della Cultura Italiana ultima modifica: 2022-03-22T11:33:58+01:00 da Gabriele Roberti

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x