NEWS

Caserta: in piazza fiorisce l’albero di Natale ecologico

L'albero illuminato

«Crediamo in un mondo in cui gli scarti non vengano vissuti come rifiuto ma come una risorsa di valore da recuperare e riutilizzare».
In un tempo in cui tutto è fatto per essere consumato, buttato e immediatamente sostituito, parole del genere non possono passare inosservate. Soprattutto perché non sono solo le cose ad essere scartate. Anche le persone subiscono spesso lo stesso trattamento, solitamente quelle più deboli, che invece avrebbero bisogno di maggior cura.
Non si poteva scegliere quindi monito migliore per l’albero di Natale ecologico di Caserta. Un messaggio d’amore per l’ambiente, ma anche per il genere umano. Un simbolo che ci ricorda di fare attenzione a ciò che utilizziamo, ma soprattutto a chi ci circonda. A coloro che spesso ci sono accanto ma che nemmeno riusciamo a vedere, e che invece più avrebbero bisogno del nostro aiuto.

L’ albero di Natale ecologico di Caserta

La Diocesi di Caserta, in collaborazione con alcune associazioni, ha infatti ottenuto il permesso del Comune e successivamente installato un albero di Natale ecologico. L’albero, posizionato in piazza Duomo, è interamente realizzato con delle bottiglie di plastica. Esso è corredato da una serie di luci che al calar della sera accendono l’atmosfera natalizia, contribuendo alla diffusione del messaggio legato a questa creazione.

Le bottiglie che compongono l’ albero di Natale ecologico di Caserta

L’idea dell’albero di Natale ecologico è giunta a Caserta grazie al vescovo monsignor Giovanni d’Alise. Purtroppo anche un messaggio tanto positivo ha portato con sé dei risvolti poco felici. Pare infatti che, poco dopo l’istallazione, l’albero sia stato vandalizzato. Diverse delle bottiglie di plastica utilizzate per la realizzazione della struttura erano state infatti sottratte. Esse sono state però prontamente sostituite, portando l’albero a una nuova fioritura.

Tutti gli alberi casertani

L’albero è il terzo, in ordine di apparizione, della nostra città. All’angolo tra via Mazzini e piazza Vanvitelli è stato infatti posizionato, qualche giorno prima, il cosiddetto albero dei desideri. L’albero, ormai carico di sogni e speranze, reca la scritta: «Lascia un messaggio d’amore e di pace». Il primo ad essere installato, ma anche in termini di grandezza, è stato invece il tradizionale albero luminoso di piazza Dante.

Mariarosaria Clemente

Autore: Mariarosaria Clemente

La mia passione è raccontare storie. Ho iniziato a scrivere da piccolissima, poco dopo è nato il mio amore per il cinema ed ho ricevuto la prima macchina fotografica. Parole e immagini, coltivo tutto ciò che mi aiuta a costruire mondi

Caserta: in piazza fiorisce l’albero di Natale ecologico ultima modifica: 2017-12-21T11:32:32+00:00 da Mariarosaria Clemente

Commenti

To Top