EVENTI

Arance di villa Giaquinto: amore tra gli alberi

arance di villa Giaquinto: gli alberi
Data evento: 20200214 al 20200214

Ancora non sapete cosa fare a San Valentino? State cercando qualcosa di originale da fare con il vostro partner, con gli amici, o anche da soli per fare nuove conoscenze? La soluzione ve la diamo noi: il 14 febbraio tutti a raccogliere le arance di villa Giaquinto!

Breve storia del Comitato

Già conosciamo il Comitato per villa Giaquinto, nato nel 2016 per risollevare le sorti della Villa, sita nel centro storico, all’epoca chiusa ed abbandonata a sé stessa. I volontari hanno fatto grandi passi da quel 16 gennaio, il più importante nel giugno del 2018, quando il Comune di Caserta ha ufficialmente riconosciuto villa Giaquinto come bene comune, e ne ha affidato la gestione al Comitato.

arance di villa Giaquinto: una riunione presso la sede del Comitato

Le attività di villa Giaquinto

Da allora questo polmone verde sito nel cuore di Caserta è stato il fulcro di numerose attività. Popolata da bimbi, giovani e anziani, villa Giaquinto ha ospitato concerti, cinema all’aperto, eventi di solidarietà e tanto altro, passando per passeggiate con gli amici a quattro zampe, chiacchierate sulle panchine e i giochi dei bambini che hanno la possibilità di divertirsi sulle giostre. Il Comitato ha anche una sede nelle vicinanze della Villa, ove si organizzano eventi nei mesi più freddi, come le tombolate natalizie, e si svolgono riunioni per l’organizzazione di iniziative che rappresentano veri e propri servizi alla cittadinanza.

arance di villa Giaquinto: la locandina dell'evento

La raccolta delle arance di villa Giaquinto

Inutile dire che l’unione fa la forza, e che quindi ogni contributo è utile e ben accetto tra le fila del Comitato. A questo proposito è stato organizzato un evento per trascorrere un San Valentino un po’ speciale, immersi nel verde. Villa Giaquinto, al grido di #soloperamore, chiama i propri sostenitori a raccolta, nel vero senso della parola. È infatti prevista, la mattina del 14 febbraio 2020, la raccolta delle arance degli alberi del parco. Lo scopo è quello di trasformare i dolci frutti in tanti vasetti di marmellata, anziché lasciarli marcire sugli alberi. La marmellata prodotta con la frutta raccolta all’interno della Villa costituisce, da sempre, uno dei principali mezzi di autofinanziamento del Comitato. L’appuntamento è alle 9:00 e, tutti coloro i quali parteciperanno alla raccolta, riceveranno, in omaggio, un vasetto di marmellata delle arance di villa Giaquinto. Cosa aspettate? Prendete le ceste e correte in Villa!

L’utilizzo di tutte le fotografie presenti in questo articolo è stato concesso dal Comitato per Villa Giaquinto al fine di sponsorizzare l’iniziativa

Mariarosaria Clemente

Autore: Mariarosaria Clemente

La mia passione è raccontare storie. Ho iniziato a scrivere da piccolissima, poco dopo è nato il mio amore per il cinema ed ho ricevuto la prima macchina fotografica. Parole e immagini, coltivo tutto ciò che mi aiuta a costruire mondi
Arance di villa Giaquinto: amore tra gli alberi ultima modifica: 2020-02-13T10:34:54+01:00 da Mariarosaria Clemente

Commenti

To Top