EVENTI

Prevenzione: l’ASL di Caserta tra musica e visite gratuite

Mi Voglio Bene

Da tempo l’ASL Caserta porta avanti con dedizione un programma di screening, finalizzato alla prevenzione e al riscontro tempestivo del cancro alla mammella, all’utero e al colon retto. La risposta della cittadinanza è stata fino ad ora entusiasta e partecipe. Questo ha permesso all’Azienda Sanitaria Locale un’azione di ricerca e di intervento intesi a incrementare il livello di benessere del territorio. Per accrescere la partecipazione e l’informazione dei cittadini in merito alle proprie iniziative, i medici dell’ASL Caserta hanno deciso di incrementare ancor più la propria presenza sul territorio. Hanno deciso di farlo innanzitutto organizzando visite gratuite nelle piazze cittadine.

Il Tour #mivogliobene dell’ASL Caserta

L’attività gratuita di screening è da tempo esercitata presso le sedi distrettuali dell’Azienda Sanitaria Locale, ma si allarga alle piazze cittadine per essere ancora più vicina ai pazienti. Lo staff dell’ASL del Distretto 12 (Palazzo della Salute) era infatti presente a piazza Vanvitelli domenica 16 settembre, e sarà in via Torino a San Nicola la Strada mercoledì 10 ottobre. Le visite, totalmente gratuite, si svolgeranno presso l’attrezzatissimo camper allestito per l’occasione. Come si diceva l’iniziativa fa parte di un programma integrato, finalizzato alla prevenzione dei tumori al seno, al colon retto e al collo dell’utero; sarà quindi possibile sottoporsi a visite al seno, prenotare una mammografia, ritirare e consegnare il kit per l’esame del colon retto ed effettuare il pap test. Sulla pagina Facebook dell’ASL Caserta sono inoltre disponibili tutte le date del Tour #mivogliobene, che toccherà quasi tutta la provincia casertana.

Locandina San Nicola la Strada

In attesa dell’arrivo del camper, l’ASL… ce le suona! È infatti prevista per mercoledì 26 settembre la seconda edizione di Note di Salute. Quest’anno ci attende un doppio appuntamento: si inizia con l’Open Day, per poi concludere la giornata con il concerto Musica Contro la Paura, che avrà luogo presso il Teatro Comunale di Caserta alle ore 20:30. Durante l’Open Day tutti i distretti dell’ASL Caserta apriranno le porte ai cittadini, effettuando visite e test gratuiti. La serata poi ha un titolo che è esso stesso un messaggio. Si tratta di un messaggio fondamentale, poiché è proprio superando la paura che possiamo combattere quello che ormai è tanto temuto da essere definito il brutto male o, addirittura, LA malattia.

Note Di Salute

Superare la paura quindi per prevenire o combattere e sconfiggere il cancro, insieme allo staff dell’ASL Caserta ma non solo. Durante la serata interverranno infatti: Massimo Lopez, Tullio Solenghi,  Alfonso Brandi, Matthew Lee, Francesco Gravina, Andrea Castelfranato e Venovan. Lo spettacolo sarà inoltre accompagnato dalla conduzione di Red Ronnie. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti, quindi… ci vediamo a teatro!

Mariarosaria Clemente

Autore: Mariarosaria Clemente

La mia passione è raccontare storie. Ho iniziato a scrivere da piccolissima, poco dopo è nato il mio amore per il cinema ed ho ricevuto la prima macchina fotografica. Parole e immagini, coltivo tutto ciò che mi aiuta a costruire mondi

Prevenzione: l’ASL di Caserta tra musica e visite gratuite ultima modifica: 2018-09-24T13:07:52+00:00 da Mariarosaria Clemente

Commenti

To Top