EVENTI

Cantieri Culturali: il Sito di Carditello si tinge di arte

Cantieri Culturali

Questo weekend il Real Sito di Carditello tornerà ad animarsi con il Festival Cantieri Culturali. Dal 29 settembre all’8 ottobre potrete godere di: musica, visite guidate, laboratori, dibattiti all’interno di una location di grande rilevanza storica e culturale. Un’occasione, quindi, per favorire la giusta rivalutazione del Sito, dopo diversi anni di totale abbandono.

Cantieri Culturali: weekend settembrino

Le prime due tappe della kermesse, il 29 e 30 settembre, prevedono un calendario ricco di eventi in cui si intrecceranno musica, balli, letteratura e cinema. Si parte venerdì con le paranze itineranti per le vie di San Tammaro. Per gli amanti del cinema, invece, ci sarà la proiezione del docufilm Libera nos a Malo di Luigi Ferraiuolo, dedicato alla musica dei Bottari di Macerata Campania. Se vorrete conoscere più a fondo il territorio casertano, potrete assistere alla presentazione del libro La Statistica Murattiana di Terra di Lavoro, che offre un’idea chiara della Provincia di Terra di Lavoro nell’Ottocento.

Cantieri Culturali

Nella seconda parte della serata verrete trascinati da ritmi coinvolgenti. La Tammurriata Ritmo e il Festival La notte della Tammorra vi porteranno in una dimensione dove danza e musica si fondono con la teatralità dei balli popolari. A chiudere l’ultimo weekend di settembre saranno Carlo Faiello e la Banda Dionisiaca, che si esibiranno sabato 30. E’ Dioniso, infatti, dio dell’ebbrezza e dell’estasi, che meglio incarna l’idea della danza sfrenata, del ballo che ti scuote interiormente.

A ritmo di musica

Venerdì 6 ottobre lo spettacolo sarà affidato a La maschera. Con loro ascolteremo una musica profonda che veicola influenze di diversa provenienza: tradizione partenopea e contaminazioni che scaturiscono dall’esperienza senegalese della band. Sabato 7 ottobre, invece, sarà il turno di Daniele Sepe, Capitan Capitone e i fratelli della costa, che fonderanno le loro anime musicali partenopee spaziando dal rock alla canzone d’autore, dal jazz al funk, dal punk al reggae, ecc.

Cantieri Culturali

Foto tratta dalla pagina Facebook ufficiale della band

Infine, l’8 ottobre, la manifestazione si concluderà con l’esibizione di Antonio Fresa: dj, musicista, produttore e remixer; e Fabrizio Fiore: pianista, compositore, arrangiatore, direttore d’orchestra e produttore. I due presenteranno il loro disco South Designers nell’ambito del progetto Napoli Files.

Il Festival Cantieri Culturali è promosso dal comune di San Tammaro e ospitato dalla Fondazione Real Sito di Carditello. Tutti gli spettacoli serali inizieranno alle 20:30 e l’ingresso sarà completamente gratuito.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare anche la pagina Facebook ufficiale dell’evento.

Annamaria Fusco

Autore: Annamaria Fusco

Desiderosa di scoprire lingue e culture diverse dalla propria, si iscrive alla facoltà di Lingue e Letterature Straniere. Da quel momento si innamora della Spagna e del suo meraviglioso idioma. Parola e scrittura sono i due aspetti della comunicazione che più la rappresentano e che coltiva ogni volta che può. E’ dalla laurea che sogna di soggiornare per lunghi periodi in Spagna e pian piano il sogno sta diventando realtà!

Cantieri Culturali: il Sito di Carditello si tinge di arte ultima modifica: 2017-09-29T10:32:50+00:00 da Annamaria Fusco

Commenti

To Top