EVENTI

CantinArte 2019: La Notte di S. Giovanni a Vairano

il fivertimento di Cantinarte 2019 Vairano

CantinArte 2019 torna il 29 Giugno a rianimare il borgo di Vairano Patenora e a dare nuova vita agli angoli più nascosti del centro storico. L’evento dell’associazione culturale Tra i bagliori della storia, che coniuga arte ed enogastronomia locale, è pronto ad inebriarvi con un programma ricco di novità. E voi siete pronti ad una notte di magia, tradizioni e buon vino?

Il tema di CantinArte 2019: la Notte di S. Giovanni a Vairano

Per l’edizione CantinArte 2019 è stato scelto un particolare tema: la Notte di S. Giovanni. L’evento, infatti, si svolgerà  a Vairano il primo sabato della settimana dedicata alla celebrazione del Santo. La notte di S. Giovanni è la notte più corta dell’anno legata al solstizio d’estate. Essa, da sempre è carica di magia e mistero. Si racconta che la sua rugiada doni proprietà curative e ringiovanenti alle erbe medicinali e alle pietre raccolte. È una notte volta alla pace, all’armonia ed ai buoni propositi. Ma è anche l’occasione in cui le streghe si riuniscono alla ricerca delle erbe magiche da utilizzare nelle loro pozioni ed i lupi mannari ululano alla luna. È la notte in cui bene e male creano luci ed ombre, speranze e paure.

Cantinarte 2019 Spettacoli

La scelta del tema è dettata dalla particolare devozione dei cittadini di Vairano al Santo, al quale è dedicata una delle principali strade incluse nel percorso dell’evento. Inoltre, la notte di S. Giovanni è ricca di riti ancestrali e credenze antiche che compongono una vasta tradizione locale. Si riaprono le vecchie e sotterranee cantine della Vairano del ‘700 ed insieme ad esse riaffiorano le tradizioni. Basti ricordare che a Vairano, nella notte di S. Giovanni, le ragazze lasciavano fuori dalla finestra l’albume d’uovo. Al mattino, dalla forma che questo assumeva, si riconosceva il volto del loro futuro sposo. Era anche la notte ideale in cui scegliere il compare con un rito che prevedeva dei giri intorno ad un oggetto sacro.

Programma CantinArte 2019

L’evento CantinArte 2019 si svolgerà Sabato 29 Giugno 2019 nella splendida cornice del centro storico settecentesco del borgo di Vairano Patenora. L’intero percorso si svilupperà intorno al racconto di storie e tradizioni antiche, di riti pagani e creature del folklore popolare. Il tutto con l’intento di esorcizzare con vino, divertimento ed arte ogni inquietudine della notte.

Cantinarte 2019 Musica

Ad aprire i festeggiamenti, in Piazza Libertà, alle ore 18.30 ci sarà il Convegno Janare, Mazzamaurielli, PumpanariIl Convegno vedrà la partecipazione di Gianluca Mario, Gianni Iasimone e Giuseppe Castrillo e si concluderà con la lettura di poesie a tema a cura di Roberto Iannalfo. Alle ore 20.00 il programma prevede l’apertura degli stand enogastronomici, dei mercatini e mostre e l’inaugurazione dei murales. Infatti, CantinArte 2019 continua a promuove l’idea di valorizzazione permanente  del centro storico con l’istallazione di 4 nuovi murales.

Cantinarte 2019

Dalle ore 20.30 presso Largo Fontana, il mangiafuoco Ngioletto il giocoliere accenderà l’atmosfera magica della serata con tre spettacoli incantando grandi e piccini. Alle ore 21.00 la Salita San Giovanni sarà il palcoscenico a cielo aperto dello spettacolo teatrale Conta nu cuntu di Gianni Iasimone accompagnato dalla fisarmonica di Piero Panarello e dalle percussioni di Michele La Paglia. 

A partire dalle ore 22.00, l’allegria della musica del duo Bifolki invaderà le vie del borgo, mentre in Località Cupella si danzerà sulle note della musica peruviana della band Sonido Andino. In Via Lucio Geremia alle ore 22.15 e successivamente alle ore 23.15 andrà in scena la sinuosa danza aerea dell’acrobata Maria Chiara Mandanici accompagnata dal jazzista Felice Librera. 

Dunque, una notte di festa, arte e divertimento per attendere il sorgere di un nuovo giorno e non dimenticare le radici della tradizione passata.

Per le foto contenute nell’articolo si ringrazia Simona Sanzi.

 

 

Luisa Masiello

Autore: Luisa Masiello

Laureata in Economia e Management ma da sempre affascinata da ogni forma d’arte: scrittura, poesia e pittura sono il suo passatempo preferito… Il suo sogno nel cassetto? Come ogni desiderio resta celato in attesa di diventare realtà.

CantinArte 2019: La Notte di S. Giovanni a Vairano ultima modifica: 2019-06-28T10:40:51+02:00 da Luisa Masiello

Commenti

To Top