EVENTI

Al Carnevale di Pratella sfila la tradizione

Carnevale Pratella 2019 - Maschere Di Carnevale

Scherzi, stelle filanti e coriandoli… Basta davvero poco per capovolgere la quotidianità e mettere in pausa l’ordine. È Carnevale! Siamo invitati alla gioia. Ognuno può fingere di essere ciò che desidera o, sotto la maschera, essere esattamente ciò che è. È Carnevale! E a Pratella, il Carnevale 2019 si presenta con un programma ghiotto di intrattenimenti. Sfilate di carri allegorici, animazione e feste in maschera si alterneranno tra il centro e le frazioni del comune per tre giorni all’insegna del divertimento.

Il Carnevale 2019 della Pro Loco Pratella

Il Carnevale di Pratella nasce dalla volontà della Pro Loco di recuperare le tradizioni e le feste popolari. Un tempo, infatti, a Pratella, le sfilate di Carnevale erano una vera e propria tradizione. Gruppi di giovani, gli amici del Carnevale, gareggiavano ogni anno nella realizzazione del carro più bello ed originale. E per tre giorni, le loro sfilate invadevano le vie del paese con significati allegorici ed allegria. La Pro Loco ha rispolverato questa tradizione e riattivato l’entusiasmo dei gruppi. Per il Carnevale 2019 si attendono ben 5 carri trainati dai tipici trattori agricoli. Il tema di ogni carro sarà a sorpresa: i costruttori hanno preferito mantenerli segreti. Noi siamo curiosi delle loro creazioni e voi?

Il Programma dettagliato del Carnevale di Pratella 2019

Il Carnevale di Pratella 2019 si svolgerà nel weekend 2-3 Marzo e il giorno 5 Marzo (Martedì grasso). Sabato 2 Marzo, i festeggiamenti partiranno da Piazza Palombiscio, nella frazione Roccavecchia, alle ore 14.00. Qui, si raduneranno i 5 carri e sarà svelato il mistero dei loro temi. La sfilata proseguirà fino alla frazione di Mastrati per poi rientrare, dopo una sosta, a Roccavecchia. La baldoria ed il divertimento proseguiranno fino a tarda sera incoraggiati da stand gastronomici di panini e crepes.

Carnevale Pratella 2019 - un Ballo In Maschera

Il giorno 3 Marzo alle ore 14.00 i carri arriveranno in Piazza dei Caduti a Pratella per aprire i festeggiamenti domenicali. Coriandoli e stelle filanti si uniranno alle risate ed agli scherzi. I colori e la gioia riempiranno gli animi. E per i bambini è previsto il pienone di allegria grazie all’intrattenimento della Dream animation eventi. Anche qui saranno istallati stand gastronomici per un ristoro tra uno scherzo all’altro.

Il Martedì grasso del Carnevale di Pratella 2019

Martedì 5 Marzo il fracasso del Carnevale riempirà l’aria a partire dalle ore 13.00 da Piazza Palombiscio a Roccavecchia. Da qui sfileranno i cinque carri fino a Pratella. Essi trasporteranno con sé, ancora una volta, meraviglia e stupore. A Pratella i carri faranno una breve sosta prima del rientro previsto in località Selvapiana.

Carnevale Pratella 2019 - coriandoli e una maschera

Alle ore 21.00 munitevi di maschera, siete tutti invitati al ballo di Carnevale in una location regale. L’antico casale del principe Strongoli-Pignatelli, in località Mastrati, infatti, ospiterà le danze carnevalesche. La festa sarà allietata da un delizioso buffet di dolci come chiacchiere e castagnole per fare il pieno di golosità prima dell’austerità della Quaresima. La serata si concluderà con l’estrazione della lotteria di Carnevale. I fortunati vincitori del primo e del secondo premio riceveranno rispettivamente una tv 32 pollici e una bicicletta. Ma ci saranno premi anche per il terzo, il quarto ed il quinto estratto.
Per partecipare alla lotteria è possibile acquistare il biglietto presso gli stand gastronomici che verranno istallati nelle date dei festeggiamenti a Roccavecchia ed a Pratella.
Dunque, a volto scoperto o in maschera, preparatevi a vivere un divertimento autentico alla riscoperta della tradizione.

Carnevale di Pratella 2019 - Foto di alcuni ragazzi della Pro Loco

Foto Pro Loco di Pratella

Luisa Masiello

Autore: Luisa Masiello

Laureata in Economia e Management ma da sempre affascinata da ogni forma d’arte: scrittura, poesia e pittura sono il suo passatempo preferito… Il suo sogno nel cassetto? Come ogni desiderio resta celato in attesa di diventare realtà.

Al Carnevale di Pratella sfila la tradizione ultima modifica: 2019-03-01T11:38:25+02:00 da Luisa Masiello

Commenti

To Top