NEWS

Carta d’identità elettronica: via libera per il Comune di Caserta

carta d'identità elettronica

Tra qualche settimana sarà possibile per tutti i residenti del Comune di Caserta richiedere la nuova carta d’identità elettronica. Il Governo ha infatti dato il via libera alle procedure di sostituzione del vecchio documento d’identità per i casertani. Ma dove si richiederà e come funziona esattamente?

Come ottenerla

Dallo scorso mese di giugno il Comune di Caserta ha terminato l’aggiornamento dei propri sistemi per la nuova carta d’identità elettronica. Dopo essersi muniti delle attrezzature necessarie infatti, gli uffici comunali hanno avuto il via libera per emettere il nuovo documento. Per averlo basterà fare richiesta sul sito del Ministero dell’Interno. Dopo aver compilato il modulo con i dati personali, bisognerà attendere circa sei giorni per tutti gli accertamenti. Successivamente dovremo recarci presso l’Ufficio Anagrafe di Caserta per le impronte digitali e ritirare così la nostra tessera (che costerà 16,79 euro più i diritti di segreteria). Un passaggio obbligato visto che entro il 2018 verranno sostituite tutte le vecchie carte d’identità. In casi di assoluta urgenza, tuttavia, si potrà comunque fare richiesta di una versione cartacea temporanea. Nei prossimi mesi sarà infine attivato il servizio anche nei restanti comuni del casertano.

carta d'identità elettronica

La nuova carta d’identità elettronica

A differenza del documento classico, la carta d’identità elettronica è in grado di contenere molte più informazioni sul singolo cittadino. Oltre ai dati anagrafici infatti, sono riportati quelli relativi al codice fiscale, il consenso o meno per la donazione degli organi e le impronte digitali. Inoltre la tessera ha validità come passaporto presso tutti gli Stati aderenti allo Spazio Schengen e in quelli in cui vigono determinati accordi internazionali. Insomma, un vero e proprio archivio elettronico che andrà a sostituire entro il 2018 il vecchio documento. Per maggiori informazioni il Governo ha attivato una pagina internet con tutte le info utili, come la lista dei comuni in cui è possibile farne richiesta.

— AGGIORNAMENTO —

Il servizio è stato attivato il 14 settembre 2017. Da questo giorno tutti i residenti della città di Caserta potranno fare domanda per il nuovo documento.
Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina del Comune di Caserta.

Gabriele Roberti

Autore: Gabriele Roberti

Affascinato da sempre dal Lato Oscuro della Forza, abbandona in tenera età l’idea di diventare un Sith. Da quel momento ha iniziato a dedicarsi ad altro: gli studi, il lavoro, le ragazze e i tornei a Fifa. Dopo la laurea in lettere ha iniziato a scrivere senza sosta, arrivando a vedersi pubblicato su vari siti e blog come italiani.it.
Sogna un viaggio in estremo oriente, e di provare almeno una volta tutte le cucine del pianeta. In attesa ovviamente di una chiamata da Lord Fener…

Carta d’identità elettronica: via libera per il Comune di Caserta ultima modifica: 2017-07-17T17:01:49+00:00 da Gabriele Roberti

Commenti

To Top