Caserta 1990-1997: la primavera culturale sul web – itCaserta

itCaserta

CURIOSITÀ EVENTI

Caserta 1990-1997: la primavera culturale sul web

Caserta 1990 Museo Michelangelo
Data evento: 20220516 al 20220516

È per domani, lunedì 16 maggio 2022, l’appuntamento con Caserta 1990-1997: la primavera culturale sul web presso il Museo Michelangelo. Portavoce dell’evento la dirigente scolastica dell’Istituto Buonarroti, Vittoria De Lucia, direttrice della biblioteca e del museo.

Il programma di Caserta 1990-1997

In occasione di Caserta 1990-1997 ci sarà la presentazione digitalizzazione di Frammenti e Quaderni del Seminario. Questa sarà seguita poi da un dibattito. La mostra si propone, naturalmente, di testimoniare il fulgido momento storico vissuto in quegli anni a Caserta. Quello compreso negli anni che vanno dal ‘90 al ‘97 è stato, infatti, un settennato brillante dal punto di vista culturale. L’appuntamento di domani sarà poi anche un momento di riflessione. Sarà infatti l’occasione per esaminare il contesto attuale e proporre strategie per la rinascita civica.

I motivi del progetto

Come dicevamo, gli anni tra il 1990 ed il 1997 portarono nuova luce a Caserta. Questo accadde grazie al concatenarsi di eventi differenti. Coesistettero infatti l’episcopato di mons. Nogaro, con la sua grande attenzione ai migranti e all’integrazione di questi ultimi, e la prima esperienza cittadina di una giunta di partecipazione civica. In questo contesto particolarmente fertile, venne per la prima volta alla luce la storia di Caserta precedente alla costruzione della Reggia. Questo avvenne attraverso vari studi e pubblicazioni. Fu infatti rieditato il volume sulla Caserta medievale ad opera di Tescione. Furono, inoltre, pubblicati i Quaderni della biblioteca del Seminario Vescovile di Caserta e la rivista Frammenti. Da non dimenticare, poi, la nascita nella nostra città delle nuove facoltà di quella che allora era la Seconda Università degli Studi di Napoli, divenuta oggi Università L. Vanvitelli.

Caserta 1990 Nogaro
Mons. Nogaro

Una piccola ma curata mostra documentaria darà ai visitatori l’occasione di visionare le pubblicazioni originali. Questo permetterà di immergersi ancora di più nel periodo storico in esame, fornendo ulteriori spunti di riflessione.

Caserta 1990-1997: la primavera culturale sul web ultima modifica: 2022-05-15T11:36:30+02:00 da Mariarosaria Clemente

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Marie therese poulain

Buongiorno, care signore e cari signori.

Mi chiamo Marie Thérèse Poulain, sono di origine francese e il mio paese di nascita è l’Italia.
Ho iniziato questo lavoro su consiglio di diverse banche.
Questo campo di attività mi permette di aiutare costantemente le persone in difficoltà e di gestire bene il mio capitale.
Presto a qualsiasi persona qualificata e onesta che desideri ottenere assistenza finanziaria.
Si tratta di un prestito tra privati con condizioni molto semplici e precise con un tasso di interesse del 2% annuo qualunque sia l’importo richiesto seguito da un buon carattere e soprattutto in grado di onorare gli impegni.
L’obiettivo comune è quello di incoraggiare e sostenere le persone in difficoltà finanziarie e di aiutare nella realizzazione di progetti di interesse generale, siano essi di natura: Prestito personale, Prestito finanziario, Prestito immobiliare, Riacquisto del credito, Consolidamento del debito.
Contattatemi per ulteriori informazioni.

E-mail : [email protected]

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x