EVENTI

Cinema in Erba 2018: torna il cinema all’aperto a Caserta

Biglietti per la raccolta fondi

Che bello sarebbe se, a Caserta, si potessero trascorrere le serate estive godendosi un bel film all’aperto, in un giardino pulito e curato grazie all’impegno degli stessi cittadini. Un giardino in cui magari, mentre gli adulti guardano il film, i bambini possano giocare e divertirsi. Un sogno? Assolutamente no! Tutto questo è una bellissima realtà, giunta quest’anno alla sua seconda edizione. Stiamo parlando di Cinema in Erba, una rassegna cinematografica totalmente gratuita!

La storia di Cinema in Erba

Cinema in Erba nasce nel 2017 grazie all’impegno di CasertaFilmLab e del Comitato per Villa Giaquinto. CasertaFilmLab è un’associazione culturale il cui scopo, come si legge sul sito internet, è «la diffusione, la promozione e la valorizzazione della cultura cinematografica, attraverso proiezioni di film, dibattiti, mostre d’arte, concerti, corsi, pubblicazioni ed ogni altra iniziativa idonea a condividere la passione per il cinema».

Un'immagine della scorsa edizione

Il Comitato per Villa Giaquinto è un gruppo di cittadini attivi, che volontariamente ha recuperato, valorizzato e tutt’ora gestisce uno spazio verde in pieno centro città, rimasto per anni abbandonato.

La sinergia di questi due gruppi ha dato vita, lo scorso anno, alla prima edizione di Cinema in Erba. Si tratta come dicevamo di una rassegna cinematografica all’aperto, totalmente gratuita. Nel 2017 l’iniziativa ha riscosso un successo senza pari, con un nutrito gruppo di partecipanti entusiasti. I film proposti erano – e saranno anche quest’anno – di riconosciuto valore artistico e culturale, selezionati e premiati dai maggiori festival cinematografici. I film sono inoltre stati accompagnati da incontri, dibattiti, presentazioni e tanto altro ancora. Tutto questo ha creato un vero e proprio gruppo, nel quale socializzare, scambiare pareri, conoscenza e cultura. Un gruppo che ha anche vissuto appieno lo spazio nel quale la rassegna si svolgeva, contribuendo così anche al lavoro del Comitato.

La seconda edizione di Cinema in Erba nel cuore di Caserta

Vista la risposta positiva dello scorso anno, CasertaFilmLab ed il Comitato per Villa Giaquinto hanno lavorato alacremente per dar vita alla seconda edizione di Cinema in Erba. Quest’anno ci saranno 8 film proiettati di martedì, a partire dal 12 giugno con Il Treno per il Darjeeling di Wes Anderson, fino a fine luglio. Nel programma ci sono titoli imperdibili, come IndivisibiliThe Florida ProjectLe donne del sesto pianoLa mia vita da zucchinaPer l’edizione 2018 gli organizzatori hanno però lanciato un appello che noi di itCaserta sentiamo di dover sostenere e diffondere. Riportiamo integralmente il testo dell’appello:

«La rassegna è gratuita e tutti noi siamo volontari. I costi per realizzarla sono alti, stiamo provando ad accedere a qualche piccolo fondo, ma intanto noi ci mettiamo tutto quello che possiamo, le nostre risorse, le nostre mani e i nostri cuori. L’ingresso è gratuito per tutti, ma se vuoi puoi aiutarci acquistando un biglietto simbolico di 10,00 euroPer realizzare questo progetto abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti. Se sogni da solo è un sogno… Se sogni insieme comincia la realtà!»

L'edizione 2017

Cos’è un piccolo contributo di 10 euro per poter passare l’estate godendo di belle serate immersi nel verde, guardando film di qualità? Senza contare che potrete portare fidanzate, famiglia, amici e chiunque vogliate senza spendere un euro in più! Per contribuire e per qualsiasi informazione sulla rassegna potete consultare il sito ufficiale o la pagina Facebook dedicata.

Cosa aggiungere quindi se non… buona visione!

Per le foto si ringrazia CasertaFilmLab

Mariarosaria Clemente

Autore: Mariarosaria Clemente

La mia passione è raccontare storie. Ho iniziato a scrivere da piccolissima, poco dopo è nato il mio amore per il cinema ed ho ricevuto la prima macchina fotografica. Parole e immagini, coltivo tutto ciò che mi aiuta a costruire mondi

Cinema in Erba 2018: torna il cinema all’aperto a Caserta ultima modifica: 2018-05-31T16:49:14+00:00 da Mariarosaria Clemente

Commenti

To Top