EVENTI

CioccolaTeano, l’evento più goloso di Terra di Lavoro

Cioccolateano 2019

La città di Teano, anche quest’anno, ospiterà l’evento più goloso della provincia di Caserta. Nei primi due weekend di ottobre, infatti, arriverà l’edizione 2019 di CioccolaTeano. L’evento, che è ormai una tradizione consolidata, porterà decine di golosi e curiosi nella città dell’incontro tra Garibaldi e Vittorio Emanuele II.

La tradizione ormai consolidata di CioccolaTeano

Si terrà nei giorni di 5, 6, 12 e 13 ottobre l’edizione numero quindici di CioccolaTeano. La kermesse che inaugura la stagione autunnale dell’alto casertano, che farà la felicità di migliaia di golosi della provincia di Caserta e non solo. Decine di stand gastronomici e spettacoli di animazione, oltre ad alcune esibizioni musicali e laboratori per grandi e piccini, popoleranno la città di Teano, regalando ai suoi cittadini l’evento più goloso di Terra di Lavoro.

Logo di Cioccolateano 2019
Il logo della quindicesima edizione di CioccolaTeano. Fonte: Folklore

La manifestazione di CioccolaTeano è organizzata dalla Pro Loco Teanum Sidicinum. Essa contribuirà a portare un impatto turistico significativo in una città dalla grande storia e tradizione. Storia che nasce dai Sidicini, passando per i Romani, fino ad arrivare al celeberrimo incontro tra Vittorio Emanuele II e Garibaldi, in cui quest’ultimo, diretto verso Roma, venne fermato dal Re e, pur contrariato, dovette sottostare all’ordine.

Il cioccolato, l’alimento che mette tutti d’accordo

Ma l’Italia, si sa, oltre che ad essere unita politicamente, condivide anche il grande amore per l’enogastronomia. Le tradizioni popolari mangerecce, infatti, sono molto differenti anche nel giro di pochi chilometri. Ed anche il cioccolato, la cui nascita si lega a quella del cacao, coltivato dai Maya in quella parte di America in cui Colombo arrivò a cavallo tra XV e XVI secolo, è un alimento che mette praticamente tutti d’accordo. E se è vero che in Italia abbiamo degli eventi di grande importanza dedicati a questo squisito prodotto, come l’Eurochocolate di Perugia o il CioccoShow di Bologna, sono tanti gli appuntamenti simili, anche se di minore portata, disseminati in tutto il Paese.

CioccolaTeano - la città
Teano è una città di grande importanza storica nei confini della Campania Felix

CioccolaTeano, ormai, è tra le manifestazioni golose più famose della Campania e la sua tradizione, ogni anno, spinge un numero sempre maggiore di turisti nell’alto casertano per godere delle squisitezze vendute negli stand. Il festival, ovviamente, è un vero e proprio paese dei balocchi per i piccini. Per loro, come detto, saranno organizzati eventi di animazione e veri e propri laboratori. E per una volta le mamme chiuderanno un occhio davanti ad un’abbuffata di dolci. Perché il clima di festa di Teano, siamo sicuri, coinvolgerà anche i più grandi.

Luigi Bove

Autore: Luigi Bove

Amante della scrittura, dell’arte, del calcio e della vita. Filosofo mancato, sportivo mancato, studioso..mai stato. Mi piace scoprire i vari aspetti del mondo, restando sempre legato alla mia città, Caserta.
CioccolaTeano, l’evento più goloso di Terra di Lavoro ultima modifica: 2019-09-26T11:43:21+02:00 da Luigi Bove

Commenti

To Top