STORIE CASERTANE

Comitato Città Viva: quando l’unione fa la forza

comitato città viva

Tante sono le associazioni attive sul territorio che da anni si impegnano in svariate cause. Una di queste è il Comitato Città Viva, attiva dal 2007 e protagonista di numerose iniziative. Dalla riqualificazione delle aree urbane fino all’assistenza al cittadino in alcune problematiche locali: in circa 10 anni il comitato ha dato prova di grande determinazione. L’ultima opera è il restauro della villetta di via Arno, da tempo ormai abbandonata.

Un aiuto per i casertani: il Comitato Città Viva

Ma chi c’è dietro il Comitato Città Viva? Cittadini comuni che da anni hanno deciso di fare la differenza. Tante sono state, e sono tuttora, le attività che svolgono sul territorio. Una delle più particolari è sicuramente il Piedibus. Si tratta di un progetto gratuito di accompagnamento per i più piccoli nel tragitto casa-scuola e viceversa. Un vero e proprio pullman che va a piedi insomma. E a scortare i giovani studenti ci sono nonni, genitori e altri volontari, coordinati dall’associazione stessa. Un’iniziativa che al momento ha visto l’adesione di tre istituti (l’Istituto Comprensivo Ruggiero-Terzo Circolo, quello di Vanvitelli plesso di San Benedetto e l’I.C Giannone di via Roma), ma che sta catturando l’attenzione di tante altre scuole casertane.

comitato città viva

Molto utile è anche lo sportello informativo presso il centro sociale ex-canapificio di viale Ellittico. Qui i casertani possono ricevere assistenza su vari temi come il pagamento e l’esenzione di alcune tasse, eventuali sussidi e altro ancora. Inoltre, sempre presso lo sportello, il cittadino ha modo di aggiornarsi sulle tante questioni comunali, come bandi e concorsi. Un’iniziativa lodevole che negli ultimi anni ha aiutato davvero tante persone.

comitato città viva

La villetta di via Arno

Lo scorso mese di giugno il Comitato Città Viva, dopo un anno di duro lavoro, ha restituito ai casertani un altro piccolo angolo di verde. Stiamo parlando della villetta di via Arno, nei pressi del rione Volturno. Fino al 2015 era gestita da un privato, ma quando questo è venuto a mancare l’intera villetta è stata abbandonata. Dopo non poche battaglie, l’associazione è riuscita ad ottenere la sua gestione. Il tempo dei lavori di restauro e bonifica (effettuati sempre dai volontari) e in circa 12 mesi la villetta è stata riaperta al pubblico. Nelle ultime settimane ha ospitato numerosi eventi, culminati con la festa di chiusura delle attività annuali del 6 e 7 luglio.

comitato città viva

Una due giorni in cui si è dibattuto anche di alcune delicate questioni come la gestione degli spazi sociali. E a presiedere all’evento diverse figure di spicco dell’amministrazione comunale, ovvero gli assessori Martone, De Michele e il Presidente del Consiglio Comunale de Florio.

Queste sono solo alcune delle tante iniziative del Comitato Città Viva. Per conoscere tutti i loro progetti, ed eventualmente sostenerli, potete consultare la pagina Facebook ufficiale.

Gabriele Roberti

Autore: Gabriele Roberti

Affascinato da sempre dal Lato Oscuro della Forza, abbandona in tenera età l’idea di diventare un Sith. Da quel momento ha iniziato a dedicarsi ad altro: gli studi, il lavoro, le ragazze e i tornei a Fifa. Dopo la laurea in lettere ha iniziato a scrivere senza sosta, arrivando a vedersi pubblicato su vari siti e blog come italiani.it.
Sogna un viaggio in estremo oriente, e di provare almeno una volta tutte le cucine del pianeta. In attesa ovviamente di una chiamata da Lord Fener…

Comitato Città Viva: quando l’unione fa la forza ultima modifica: 2017-07-21T17:25:19+00:00 da Gabriele Roberti

Commenti

To Top