EVENTI

Europe is Culture: Caserta aperta ai «giovani senza frontiere»

Europe is Culture

Da oggi Caserta ospiterà la manifestazione Europe is Culture – Youth without Borders (EIC-YWB) – Giovani, Patrimonio Culturale e Arte Contemporanea. Un evento che si svolgerà dal 28 aprile al 1° maggio, quando ragazzi di età compresa tra i 14 e i 21 anni provenienti da tutta Italia invaderanno la città per gareggiare in una competizione artistica. Assisteremo, quindi, a 4 giorni all’insegna della danza, della musica, del teatro, del canto e delle arti visive (disegno, grafica, pittura, scultura, fotografia, digital-art). Il tutto ospitato in due ambientazioni, quali la Reggia di Caserta e l’Anfiteatro romano di Santa Maria Capua Vetere.

Il progetto Europe is Culture

«Europe is Culture – Youth Without Borders» è un concorso di arte contemporanea. Il progetto nasce da un felice connubio tra il Comune di Caserta e il Dipartimento di Scienze Politiche Jean Monnet dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli. A fare da corollario ai due organi vi sono anche: l’Assessorato alle Politiche Giovanili della Campania, il Dipartimento di Studi Europei Jean Monnet di Locarno, la Società Geyser, la Camera di Commercio di Caserta, Confindustria Caserta, il Comune di Santa Maria Capua Vetere, la Fondazione Real Sito di Carditello, il Polo Museale della Campania, l’Antenna Europe Direct – Asi Caserta, la Fondazione croata Zaklada Europa, la Fondacioni Europa e la Riccardo Spinnato dal 1977 srl.

L'Europa è cultura

Si tratta, quindi, di un’iniziativa originale ed interessante, nata dalla voglia di riunire i ragazzi delle scuole medie e superiori di tutto il territorio nazionale. Dando spazio a passioni, inclinazioni ed interessi dei giovani, questa iniziativa mira ad avvicinarli al nostro patrimonio storico-artistico e culturale. Ciò consente di creare un legame, un dialogo continuo tra i giovani e la cultura, l’arte, la storia; al fine di promuovere un modo di insegnare ed educare che passa attraverso il fare e il vivere determinate realtà, piuttosto che limitarsi solo a sentirle spiegate in via teorica.

Le 3 arene

Per l’evento Europe is Culture sono state allestite 3 arene, spazi in cui si svolgeranno le varie attività. La prima è l’arena dell’Arte, allestita nell’Anfiteatro campano, dove avrà luogo una competizione tra studenti del IV e V anno delle scuole superiori italiane. I giovani si esibiranno in in varie discipline: musica, teatro, danza, arti visive. L’arena della Cultura, invece, ospiterà workshop e seminari tematici, in cui degli esperti tratteranno questioni legate al patrimonio culturale (tutela del territorio, difesa della legalità, ecc).

Europe is Culture

L’arena del Gusto – CIBUS, infine, sarà arricchita dalle eccellenze culinarie del nostro paese. Non mancheranno, infatti, proposte di carattere enogastronomico in cui cibo, arte e paesaggio si fondono. Sempre all’interno dell’arena si potrà assistere ad una gara tra gli studenti degli Istituti alberghieri, che si esibiranno in una serie di show cooking. Aspiranti chef cucineranno dal vivo piatti composti con prodotti tipici, nell’ottica di esaltare la dieta Mediterranea e di promuovere la lotta agli sprechi alimentari.

Da oggi, quindi, avrete 4 giorni per godervi questi spettacoli e, soprattutto, per vedere la nostra città letteralmente invasa da giovani che si divertono e che, allo stesso tempo, crescono nel loro senso di appartenenza al territorio.

Per maggiori informazioni, è possibile visitare la pagina Facebook ufficiale dell’evento.

Annamaria Fusco

Autore: Annamaria Fusco

Desiderosa di scoprire lingue e culture diverse dalla propria, si iscrive alla facoltà di Lingue e Letterature Straniere. Da quel momento si innamora della Spagna e del suo meraviglioso idioma. Parola e scrittura sono i due aspetti della comunicazione che più la rappresentano e che coltiva ogni volta che può. E’ dalla laurea che sogna di soggiornare per lunghi periodi in Spagna e pian piano il sogno sta diventando realtà!

Europe is Culture: Caserta aperta ai «giovani senza frontiere» ultima modifica: 2018-04-28T18:19:00+00:00 da Annamaria Fusco

Commenti

To Top