EVENTI

VII Festa del Novello di San Clemente di Galluccio: alla riscoperta delle autenticità del territorio

Festa vino Novello Galluccio

La Festa del Novello di Galluccio è giunta alla sua VII edizione. La gustosa kermesse dell’Alto Casertano si svolgerà il 9 ed il 10 Novembre 2019 presso l’accogliente Piazza Umberto I nella frazione di San Clemente. Protagonista assoluto della festa è il vino Novello accompagnato da prelibatezze gastronomiche locali: caldarroste, crispiegli, mazzabbotte e carni alla brace.

Galluccio perla di Roccamonfina tra castagneti e vigne

Galluccio è un piccolo comune incastonato nell’area del Parco di Roccamonfina. Esso si estende alle falde del Monte Cimino avvolto da silenziosi castagneti secolari e distese di vigneti che vivacizzano il paesaggio. Il territorio di Galluccio, che comprende diverse frazioni e borghi, rappresenta una delle aree vitivinicole principali del casertano. Infatti, dalle sue colline traggono origine pregiati vini (FalanghinaAglianicoPallagrello Bianco e Nero) a cui è riconosciuta la denominazione Galluccio DOC. All’eccellenza enologica si abbina la tradizione culinaria locale. La Festa del Novello rappresenta senza dubbio l’occasione giusta per riscoprire i sapori autentici di questo territorio.

VII Festa del Novello: dove e quando

La VII Festa del Novello si svolgerà come di consueto in Piazza Umberto I nella frazione di San Clemente di Galluccio. L’evento si svolgerà il 09 ed il 10 Novembre 2019. Anche quest’anno è la parrocchia a curarne minuziosamente l’organizzazione al fine di sostenere il turismo enogastronomico. Infatti, la manifestazione è molto importante per le cantine gallucciane. Esse in questa occasione presentano il proprio novello, il primo vino dell’annata 2019.

Vii Festa Del Novello
Fonte – Pagina Facebook dell’evento

Programma IV Festa del Novello di Galluccio: Sabato 09 Novembre

Sabato 09 Novembre la Festa del Novello avrà inizio dalle ore 19.00. Fiumi di vino delle migliori cantine di Galluccio scorreranno nei calici dei degustatori. Tra le più note cantine ricordiamo TelaroPorto di Mola e l’azienda agricola biologica Delli Colli. La piazza, inoltre, sarà invasa dalle fragranze della cucina della tradizione popolare. Penne al ragù, Ciciri e tagliariegli e gnocchi fatti a mano dalle massaie locali saranno i primi piatti. Salsiccia e broccoli, maialino con peperoni e soffritti saranno i secondi. E per chi vuole solo spizzicare qualcosa sorseggiando il suo novello avrà a disposizione un’ampia scelta di leccornie. Pizze e dolci fatti in casa, Mazzabbotte (frittelle con un cuore di cavolfiori o alici salate) e Crespiegli (una specie di pizza fritta a forma di ciambella). E mentre la band Italian Express rallegrerà l’atmosfera, la serata sarà riscaldata da scoppiettanti bracieri e dal tepore delle caldarroste.

Programma IV Festa del Novello di Galluccio: Domenica10 Novembre

Domenica 10 Novembre la Festa del Novello avrà inizio alle ore 12.00 con il pranzo in piazza e proseguirà fino a tarda serata. Il menù comprenderà Ciciri e tagliariegli, soffritto, broccoli e crispiegli. Sua maestà il vino novello di Galluccio continuerà ad inebriare i palati e la musica live movimenterà il gustoso banchetto domenicale. Nel corso del pomeriggio sarà possibile visitare le bellezze del territorio, in particolare la Collegiata di S. Stefano fino alle ore 17.00.

Festa Novello Galluccio
Festa del Novello di San Clemente di Galluccio edizione 2018

L’attuale edificio della Chiesa di S. Stefano è datato intorno al XVII Secolo, ma la sua prima struttura risale al X Secolo. Al suo interno sono custoditi capolavori e tesori inestimabili come le particolari maioliche con figure di caccia, guerre, giochi, donne e parole che si trovano sulle predelle degli altari. Anche il campanile è degno di nota con le sue 6 campane dai rintocchi antichi. La più piccola delle campane è anche la più vecchia, recando incisa la data 1102.

La VII Festa del Novello di Galluccio, sarà dunque un tuffo nella genuinità della tradizione popolare alla scoperta delle radici di un territorio ricco di bellezze ed eccellenze.

Se le condizioni meteo impediranno lo svolgimento dell’evento, esso sarà spostato al 16 e 17 Novembre.

        

Luisa Masiello

Autore: Luisa Masiello

Laureata in Economia e Management ma da sempre affascinata da ogni forma d’arte: scrittura, poesia e pittura sono il suo passatempo preferito… Il suo sogno nel cassetto? Come ogni desiderio resta celato in attesa di diventare realtà.
VII Festa del Novello di San Clemente di Galluccio: alla riscoperta delle autenticità del territorio ultima modifica: 2019-11-08T12:27:56+01:00 da Luisa Masiello

Commenti

To Top