ARTE E CULTURA

Film alla Reggia: il Palazzo Reale di Caserta tra ciak e kermesse

film

Tra i palazzi più belli d’Europa, la Reggia attrae migliaia di visitatori. I casertani passano giornate serene nel parco, e i turisti restano affascinati dalle maestose sale. Ma la Reggia è anche la scenografia perfetta per girare un film.

Film e polemiche: Angeli, Demoni e… buchi

Il primo film è stato I tre aquilotti di Mario Mattioli, girato nel 1942. Il lungometraggio ha come protagonista un giovanissimo Alberto Sordi agli inizi della propria carriera. Da allora tantissimi sono stati i registi che hanno calcato il marmo dello scalone reale con le loro troupe al seguito. Tra questi impossibile dimenticare George Lucas (Star Wars, episodi I e II) e J.J. Abrams (Mission Impossible III). Nel 2009 c’è stato poi il film della discordia: Ewan McGregor ha descritto Caserta in termini molto poco lusinghieri, dopo esserci stato per girare alcune scene di Angeli e Demoni. Il pomo della discordia è stato lanciato durante una puntata di Friday Night with Jonathan Ross. L’apice è stato raggiunto quando l’attore ha affermato: il palazzo è in mezzo al più grande buco di m**** che abbia mai visto.

film

Nel 2014 il pastificio Garofalo ha prodotto un cortometraggio dedicato alla bellezza della Reggia, tanto da essere intitolato Caserta Palace Dream. «Se nel caso specifico il nostro film può aiutare a sensibilizzare la politica e la gente sui problemi della Reggia, che ben venga.  […] amore per il territorio e amore per il cinema, queste passioni ci hanno guidato». Queste le parole di Massimo Menna, amministratore delegato della Garofalo.

Maestri alla Reggia 2

Il legame tra il Palazzo Reale e il cinema continua quest’anno con la seconda edizione di Maestri alla Reggia. La kermesse è organizzata dall’Università della Campania Luigi Vanvitelli in collaborazione con la rivista Ciak. Il primo appuntamento, il 24 Febbraio 2017, ha visto la presenza di Carlo Verdone. Verdone ha dichiarato: Oggi alla Reggia di Caserta festeggio per la prima volta i miei 40 anni di carriera. Vi ringrazio tutti, siete il mio turbo. Il 10 marzo invece è stata la volta di Piera Detassis con Margherita Buy. Entro maggio 2017 sono previsti altri tre incontri. Per partecipare è sufficiente prenotare i biglietti gratuitamente (massimo due per persona) seguendo il procedimento illustrato sulla pagina Facebook Maestri alla Reggia.

film

Mariarosaria Clemente

Autore: Mariarosaria Clemente

La mia passione è raccontare storie. Ho iniziato a scrivere da piccolissima, poco dopo è nato il mio amore per il cinema ed ho ricevuto la prima macchina fotografica. Parole e immagini, coltivo tutto ciò che mi aiuta a costruire mondi

Film alla Reggia: il Palazzo Reale di Caserta tra ciak e kermesse ultima modifica: 2017-04-08T10:00:37+00:00 da Mariarosaria Clemente

Commenti

To Top