I CASERTANI RACCONTANO CASERTA

itCaserta

MUSEI NEWS

Fumetti nei Musei: la Reggia e gli altri per #ioleggoacasa

Fumetti Nei Musei

Tempo fa vi abbiamo parlato di Il cuore delle cose, fumetto ambientato nella Reggia di Caserta firmato da Maicol&Mirco. L’opera fa parte della collana Fumetti nei Musei, ideata e realizzata dal Mibact in collaborazione con la casa editrice Coconino Press, per avvicinare i ragazzi ai musei. Da una settimana Fumetti nei Musei è anche una campagna online, associata all’hashtag #ioleggoacasa. Con questa iniziativa, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali intende essere accanto ai ragazzi costretti a casa dall’emergenza Coronavirus, continuando ad avvicinarli ai tesori archeologico culturali del nostro Paese.

La diffusione delle opere di Fumetti nei Musei

Fumetti nei Musei è composta da 51 volumi. Oltre alla Reggia di Caserta, sono tanti gli altri musei coinvolti, distribuiti lungo tutto lo stivale. I fumetti vengono diffusi online secondo uno schema ben preciso. Ogni domenica vengono pubblicati sei albi, replicati poi singolarmente, a turno, durante gli altri giorni della settimana. La rotazione è pensata affinché sia possibile delineare dei veri e propri percorsi didattici. Il progetto vede infatti la collaborazione degli autori dei fumetti, oltre che delle scuole.

Fumetti Nei Musei, la scrivania

Naturalmente, la campagna viene quotidianamente diffusa attraverso i social network. Il profilo ufficiale @fumettineimusei è infatti strettamente collegato a @mibact, @museitaliani e ad un’ampia rete composta da tutti i musei coinvolti. Costoro contribuiranno a diffondere l’iniziativa sulle principali piattaforme digitali. Attraverso gli hashtag #iorestoacasa e #ioleggoacasa anche i lettori, grandi e piccini, sono invitati a contribuire alla campagna condividendo i propri scatti sui social.

Il cuore delle cose, fumetto ambientato alla Reggia

Il cuore delle cose, fumetto ambientato alla Reggia di Caserta, è una storia dolcissima, da leggere tutta d’un fiato.  Il volume, come tutti quelli della collana, è molto particolare. Oltre a contenere il racconto, vi sono delle brevi note e delle foto della Reggia e di alcune delle opere che contiene. L’albo mira inoltre a stimolare la creatività dei bambini. Ci sono, infatti, sei vignette bianche da riempire e la possibilità di creare una copertina personalizzata.

Fumetti Nei Musei, quadro della Reggia

I Musei che animeranno la seconda settimana di Fumetti nei Musei sono: il Mausoleo di Teodorico di Ravenna (Giuseppe Palumbo), l’Istituto Centrale per il Restauro di Roma (Mariachiara Di Giorgio), il Museo Archeologico Metauros di Gioia Tauro (Federico Manzone), il Museo d’Arte Orientale di Venezia (Marco Galli), il Parco Archeologico di Ostia Antica (Risuleo e Pronostico) e, naturalmente, la Reggia di Caserta di Maicol & Mirco. Al link issuu.com/coconinopress sarà possibile trovare tutti i fumetti della settimana dalle 11:30 della domenica, ed uno alla volta durante gli altri giorni.

Fumetti nei Musei: la Reggia e gli altri per #ioleggoacasa ultima modifica: 2020-03-23T11:14:10+01:00 da Mariarosaria Clemente
To Top