EVENTI

I Chocolate Days tornano a Caserta per la quarta edizione

Chocolate Days

Un minuto di attenzione per i più golosi! Per tre giorni, infatti, Caserta sarà la capitale italiana del cioccolato. Da oggi, 29 novembre, fino a domenica primo dicembre, si terrà la quarta edizione dei Chocolate Days, una celebrazione dell’amatissima prelibatezza in tutte le sue forme.

Evento promosso dalla CLAAI

Sarà Piazza Gramsci, quella che il popolo casertano conosce come la Flora (dalla statua dell’omonima divinità che si trova davanti ai giardinetti ad est della Reggia, la location della quarta edizione dei Chocolate Days, l’ormai consueta festa itinerante del cioccolato artigianale. L’evento, come detto, si terrà da oggi, 29 novembre, fino al primo dicembre, dalle ore 10 alle 24. Qui i maestri cioccolatieri, provenienti da ogni angolo del nostro Paese, daranno vita ad una vera e propria celebrazione del gusto, con degustazioni e laboratori.

Chocolate Days - locandina
La locandina dell’evento. Fonte: Pagina Facebook della manifestazione

Come per le precedenti edizioni, anche quest’anno, l’evento, beneficia del prezioso supporto della Confederazione Libere Associazione Artigiane Italiane di Salerno, oltre che del contributo del Movimento Turismo del Cioccolato e delle Eccellenze Italiane. Chocolate Days, infatti, nasce a Salerno cinque anni fa, per poi fare fatto tappa in varie città campane come Pompei, Caserta e Avellino. Quest’anno, inoltre, varcherà anche i confini regionali, arrivando anche allo spiazzale sito di fronte al Castello Sforzesco di Milano. L’evento, inoltre è patrocinato dal Comune di Caserta e sponsorizzato dalla società Tanagro Legno Idea.

La golosa offerta dei Chocolate Days

I tre giorni della manifestazione dei Chocolate Days vedranno la graditissima presenza di alcuni maestri cioccolatieri locali. Il primo è Enrico Mungiguerra, che sabato 30 novembre alle ore 18 preparerà una golosissima torta al cioccolato. La mattina successiva, invece, alle ore 12 la cioccolatiera Anna Chiavazzo, titolare della nota pasticceria casertana Il Giardino di Ginevra, realizzerà il cioccolato snack, una delle sue specialità più importanti.

Cake - Chocolate Days
Uno degli eventi in programma è la preparazione di una torta al cioccolato da parte del maestro Enrico Mungiguerra. Foto (dimostrativa) di Pexels da Pixabay

Tanti altri, comunque, saranno i momenti imperdibili della manifestazione che, prima di tutto, mira ad accrescere l’importanza e la conoscenza della lavorazione artigianale del cioccolato.
I partecipanti, infatti, potranno assistere, ogni giorno, ai laboratori allestiti per mostrare le varie tecniche di preparazione dei prodotti al cioccolato. Vari, inoltre, saranno gli stand in cui sarà possibile acquistare prodotti tipici provenienti da ogni parte d’Italia. I visitatori, infatti, potranno assaggiare il famoso cioccolato di Modica, i mostaccioli campani, il cioccolato artigianale della zona irpina, le paste di mandorla, i famosi dolci siciliani e il cioccolato perugino. Ci saranno, inoltre, anche prodotti senza glutine e soluzioni per i vegani.
L’evento sarà completamente gratuito. Per tutte le informazioni riguardo all’evento è possibile contattare il numero verde della CLAAI: 800973307.

Foto di copertina di congerdesign da Pixabay

Luigi Bove

Autore: Luigi Bove

Amante della scrittura, dell’arte, del calcio e della vita. Filosofo mancato, sportivo mancato, studioso..mai stato. Mi piace scoprire i vari aspetti del mondo, restando sempre legato alla mia città, Caserta.
I Chocolate Days tornano a Caserta per la quarta edizione ultima modifica: 2019-11-29T12:25:23+01:00 da Luigi Bove

Commenti

To Top