I CASERTANI RACCONTANO CASERTA

itCaserta

EVENTI

I racconti nel bosco alla Reggia di Carditello: tutti i bimbi in una favola!

I Racconti Nel Bosco Cappuccetto Rosso

La Fondazione Real Sito Carditello da tempo si occupa della valorizzazione del piccolo gioiello nostrano. I cardini di questa attività sono partecipazione ed aggregazione, soprattutto attraverso le attività culturali. Attività che, secondo la Fondazione ed il suo presidente, Luigi Nicolais, contribuiscono alla formazione ed al benessere psicofisico di chi vi partecipa.  Con questo spirito nascono I racconti nel bosco, alla Reggia di Carditello dal 13 luglio all’8 agosto 2020.

I racconti nel bosco alla Reggia di Carditello

I racconti nel bosco è il titolo di un laboratorio teatrale dedicato ai bimbi tra i 6 e gli 11 anni. Essi avranno l’occasione di immergersi nella natura, scoprendo il linguaggio delle fiabe ambientate nei boschi della Reggia. Il laboratorio è stato organizzato in collaborazione con una costumista teatrale e con l’associazione NarteA. I bambini, che alla fine delle attività saranno protagonisti di uno spettacolo, insaporiranno poi il laboratorio con una merenda composta da prodotti tipici del territorio, selezionati di volta in volta da Coldiretti Caserta. In merito a I racconti nel bosco, che si terrà lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12, Nicolais ha detto:

Programma Laboratorio I racconti nel bosco

«Il Real Sito di Carditello è uno spazio aperto in cui tutti possono sentirsi accolti ed ospitati. La nostra missione è integrare l’offerta culturale del sito con nuovi percorsi formativi e sociali, dedicati al benessere dei visitatori. Stiamo lavorando alacremente, sviluppando e consolidando partnership con la Regione Campania, con gli Enti e con le associazioni locali per riqualificare l’ambiente e mettere in rete il patrimonio culturale e naturalistico della Reggia».

Il programma formativo 2020

A partire dalla prossima settimana saranno inoltre sviluppati percorsi formativi per docenti e studenti. Essi saranno coinvolti negli eventi della Fondazione per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), attività comprese nella formula Alternanza scuola-lavoro. L’avvio di questi percorsi si avvale di due nuovi protocolli di intesa, uno siglato con il Liceo Statale Luigi Garofano di Capua, e l’altro con Istituti Scolastici Iervolino I Carissimi di Santa Maria Capua Vetere. Alla formazione si affianca il Parlamentino. Questo è composto da studenti in rappresentanza di 46 nazionalità e 22 scuole del territorio, insediatosi a Carditello con la collaborazione della Diocesi di Aversa.

Reale Tenuta Di Carditello - i racconti nel bosco

Carditello e la valorizzazione del territorio

Il Real Sito di Carditello è inoltre partner formativo della Fondazione ITS BACT. La partnership si inserisce nel percorso di attuazione dell’accordo di valorizzazione tra il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, la Regione Campania, il Comune di San Tammaro e la Prefettura di Caserta. L’accordo mira a promuovere la conoscenza, la protezione, il recupero e la valorizzazione della Reggia e delle aree annesse. A questo proposito sono aperte, fino al 30 settembre 2020, le iscrizioni alla prima edizione del Corso ITS di Produzione e riproduzione degli artefatti. Esso è riservato ai ragazzi tra i 18 e i 29 anni.

Reale Tenuta Di Carditello 37501046010 - i racconti nel bosco

«Carditello è sempre di più un luogo di resistenza e riscatto – ha spiegato Roberto Formato, direttore della Fondazionema anche un simbolo della rinascita del territorio. Nella consapevolezza di questi valori, ci stiamo impegnando per stimolare attività sempre più inclusive, educative e sportive […]. Intanto, grazie all’accordo con Sprar abbiamo accolto il nuovo rifugiato politico, Majid Mohamed, nato a Mogadiscio e scappato dalla Somalia in seguito ad una serie di attentati, che da domenica si occuperà di accoglienza e traduzioni».

I racconti nel bosco alla Reggia di Carditello: tutti i bimbi in una favola! ultima modifica: 2020-07-09T10:26:00+02:00 da Mariarosaria Clemente
To Top