EVENTI

Ice to Meet You: a Caserta la festa del gelato artigianale

ice to meet you

Quale miglior modo per salutare l’arrivo dell’autunno se non con un bel gelato? Questo weekend il centro di Caserta si animerà infatti con la seconda edizione dell’Ice to Meet You, la festa del gelato artigianale. Un appuntamento unico che vedrà impegnati tanti maestri del settore, il tutto con il nobile obiettivo di realizzare delle vere e proprie opere d’arte su cono o coppetta.

L’Ice to meet you di scena a Caserta

Giunta alla sua seconda edizione, la kermesse si terrà a Piazza Matteotti (o Mercato) tra venerdì 22 settembre e domenica 24. Una tre giorni all’insegna del buon gelato quindi, che andrà ad arricchire il vasto programma di attività previste in città in questi giorni. Ad organizzare l’evento la CLAAI, la Confederazione delle Libere Associazioni Artigiane d’Italia, con il patrocinio del Comune di Caserta. Si tratta tuttavia di una fiera itinerante che si è già tenuta in altre città della Campania nelle scorse settimane. Ogni appuntamento è caratterizzato da una gara nella realizzazione del miglior gelato con alcuni prodotti tipici. A Salerno è stato il turno della nocciola mortadella irpina, a Caserta invece sarà la volta di un altro simbolo campano: la mela annurca.

ice to meet you

Il programma

Protagonista dell’Ice to Meet You di Caserta sarà dunque la mela annurca. Partendo da questo prodotto tipico delle terre campane, i mastri gelatai si cimenteranno nella preparazione di un gusto decisamente poco comune. Una giuria di esperti decreterà il vincitore, mentre ai visitatori toccherà (purtroppo) limitarsi a semplici assaggi.
Ma l’evento non sarà solo una semplice gara. Sono in programma, infatti, vari Show Cooking e incontri sul mondo del gelato, tutti tenuti da alcuni dei migliori maestri d’Italia. Sabato alle ore 16 Pino Scaringella, gelataio di fama internazionale, ci guiderà nella preparazione di sorbetti e creme con il suo La rosa, la rossa ed il nero. Alle ore 20 invece Angelo Grasso di Bravo illustrerà i passaggi per la realizzazione di un buon cono con Così diventa gelato.

ice to meet you

Domenica 24 alle ore 12 altro Show Cooking Così diventa granita e sorbetto. E dal titolo non è difficile capire cosa ci aspetta. Mentre alle 17.30 Grasso spiegherà il funzionamento di alcuni macchinari utilizzati nel settore con il suo Dalla pentola al Trittico.
Infine se siete aspiranti gelatai con la passione per i talk show, assolutamente da non perdere l’Unconventional Gelato. Si tratta di un programma dedicato ai protagonisti dell’arte gelatiera, che a Caserta terrà un casting per selezionare i partecipanti della prossima edizione.

Per maggiori info si rimanda alla pagina Facebook ufficiale dell’evento.

Gabriele Roberti

Autore: Gabriele Roberti

Affascinato da sempre dal Lato Oscuro della Forza, abbandona in tenera età l’idea di diventare un Sith. Da quel momento ha iniziato a dedicarsi ad altro: gli studi, il lavoro, le ragazze e i tornei a Fifa. Dopo la laurea in lettere ha iniziato a scrivere senza sosta, arrivando a vedersi pubblicato su vari siti e blog come italiani.it.
Sogna un viaggio in estremo oriente, e di provare almeno una volta tutte le cucine del pianeta. In attesa ovviamente di una chiamata da Lord Fener…

Ice to Meet You: a Caserta la festa del gelato artigianale ultima modifica: 2017-09-21T10:12:51+00:00 da Gabriele Roberti

Commenti

To Top