EVENTI

IlluminArti 2018: Piedimonte Matese le vie dell’acqua, i mestieri e l’arte

Evento IlluminArti 2018

Avete mai desiderato di passeggiare in un sogno? L’Associazione culturale Byblos anche quest’anno regalerà l’occasione per farlo. L’evento IlluminArti 2018, con i suoi giochi di luce, ci trasporterà in una realtà velata di sogno. Il 1 giugno 2018, dalle ore 19.00 alle 24.00, il borgo storico di Piedimonte Matese non conoscerà notte. Le strade, i quartieri e gli angoli più nascosti si coloreranno di magia. Arte, musica e spettacoli accompagneranno in percorsi e scorci suggestivi ed indimenticabili.

IlluminArti per valorizzare il territorio

IlluminArti è l’evento culturale piedimontese nato nel 2012 dalla creatività dell’Associazione culturale Byblos, che ne cura l’organizzazione. Il progetto è interamente autofinanziato e gestito in economia. Dunque sono il contributo dei volontari, l’amore per il proprio territorio e il fascino del borgo a creare le sinergie necessarie per il suo successo. Illumin-Arti è un gioco di parole che lascia intendere lo scopo stesso della manifestazione. L’obiettivo, infatti, è quello di puntare i riflettori sull’immenso patrimonio artistico-culturale di Piedimonte Matese. Palazzi, monumenti, chiese e quartieri che hanno fatto la storia della città, sono rimasti all’ombra, in un completo stato d’abbandono. IlluminArti vuole rivalorizzarli rischiarando anche le coscienze. Gli storici quartieri vengono così riscoperti sotto una nuova luce, nelle loro forme più eleganti, artistiche e poetiche.  

Illuminarti 2018, il primo giugno Piedimonte Matese

Fonte: archivio fotografico dell’Associazione culturale Byblos. www.byblosidee.it

Programma di IlluminArti 2018, di Piedimonte Matese

IlluminArti 2018 si sviluppa intorno al tema Le vie dell’acqua. I mestieri. L’arte. Piedimonte Matese è nota per essere città d’acqua. Le acque del Torano disegnano un percorso tortuoso fino a rigenerarsi in una nuova sorgente collocata proprio nel centro storico. Da qui l’affluente del Volturno scende a valle, diramandosi in due bracci. E proprio lungo le sue sponde, nel corso della storia, sono nati gli antichi mestieri che hanno sostenuto l’economia locale. Vere e proprie forme d’arte che spaziavano dalla lavorazione del rame ai giocattoli, dalla lana al cotone.

Rievocazione IlluminArti 2018

Foto di Fernando Occhibove

Venerdì 1 giugno 2018, a partire dalle ore 19.00, saranno proiettate luci e colori su chiese, palazzi, giardini e monumenti simbolo della città. I Quartieri di San Domenico, Sorgente, San Sebastiano San Marcellino riemergeranno dall’oblio della dimenticanza. Lungo tutti i percorsi le istallazioni artistiche vi lasceranno fluire nel tema della serata. Ogni angolo del centro storico sarà palcoscenico di musicisti, artisti di strada e di antichi mestieri. Animazione per bambini, mostre pittoriche e fotografiche, esposizione d’auto d’epoca. Dunque, un’esplosione d’arte a 360 gradi.

Mangiafuoco

Foto di Daniela Mastrolorenzo

A rendere IlluminArti unico nel suo genere è la contemporaneità dei diversi spettacoli. Il visitatore, infatti, può spostarsi da un’esibizione all’altra lungo i diversi percorsi, scegliendo lo spettacolo a cui assistere. illuminArti è anche l’occasione per riscoprire luoghi d’arte non sempre accessibili. Esempio sono la Cappella di S.Biagio ed il loggiato ed il Cortile delle Aquile del Palazzo Ducale. Non mancheranno, infine, stand gastronomici dei prodotti del Matese a profumare le vie del borgo. Dunque, Piedimonte torna al suo antico splendore per una notte. Ma la speranza è che un giorno tale luce possa essere la regola e non l’eccezione.

Palazzo Ducale Illuminarti 2018

Foto di Fernando Occhibove

Per informazioni è possibile consultare il programma dettagliato.

Foto di copertina Marcello D’Andrea

 

 

 

 

 

Luisa Masiello

Autore: Luisa Masiello

Laureata in Economia e Management ma da sempre affascinata da ogni forma d’arte: scrittura, poesia e pittura sono il suo passatempo preferito… Il suo sogno nel cassetto? Come ogni desiderio resta celato in attesa di diventare realtà.

IlluminArti 2018: Piedimonte Matese le vie dell’acqua, i mestieri e l’arte ultima modifica: 2018-05-29T16:41:07+00:00 da Luisa Masiello

Commenti

To Top