EVENTI

IlluminArti: Piedimonte Matese e la poesia del suo borgo

IlluminArti 2019 - Piedimonte Di Sera

Arte, luce, musica e poesia… per IlluminArti 2019. L’evento dell’Associazione culturale Byblos torna Sabato 1° Giugno 2019 a svelare le bellezze del centro storico di Piedimonte Matese. Dalle ore 19.00 alle 24.00 magiche atmosfere di luci e colori invaderanno le vie, le piazze, le chiese ed i monumenti storici. Spettacoli, mostre e concerti ci accompagneranno in un percorso che appare un viaggio all’interno di un sogno.

IlluminArti tra sinergie e amore per il territorio

IlluminArti 2019 è l’ottava edizione dell’evento piedimontese nato nel 2012 dall’Associazione culturale Byblos con la collaborazione del Comitato feste San Marcellino Martire. L’obiettivo della manifestazione è quello di accendere i riflettori sugli angoli più nascosti e dimenticati della città per dare voce alla protesta contro il loro abbandono. Quest’anno, l’amore per il territorio che ha dato vita ad IlluminArti, ha contagiato l’intera cittadinanza che si è prodigata nella raccolta di fondi e negli allestimenti dei percorsi.

Illuminarti 2019 - strade e quartieri di Piedimonte Matese

Fonte: Pagina Facebook dell’evento IlluminArti

Inoltre, eventi collegati di altre associazioni hanno aperto la strada ad importanti sinergie a beneficio della valorizzazione del territorio. È il caso di MTB IlluminArti 2019 dei Matese Bike Team che propongono una visita guidata alla sorgente Torano e nel Parco Archeologico del Monte Cila e del primo raduno camper del Matese che si svolgerà in concomitanza di IlluminArti.

La Poesia sarà il tema di IlluminArti 2019

Protagonista di IlluminArti 2019 è la poesia. La scelta del tema si ricollega ai poeti locali. Piedimonte Matese è nota per essere città natale del poeta Ludovico Paterno. Inoltre, Palazzo Ducale fu residenza della duchessa Aurora Sanseverino Gaetani che fece della poesia la sua più grande passione. Ma partendo da questi personaggi, il tema della poesia si sviluppa in senso più ampio. Saranno celebrati i versi di tutti i grandi poeti del passato.
In particolare, presso il Chiostro maggiore sarà proiettato, con voce narrante, L’Inferno di Dante ad opera del regista Lambertini. Dalla poesia del passato si giungerà a quella contemporanea. Non mancherà l’occasione per ognuno di noi di calarsi nei panni del poeta. Infatti, in Via Pietà sarà istallato il Poetry Corner, l’angolo in cui sarà possibile leggere ed esprimere la propria poesia ricevendo piccoli premi.

Illuminarti 2019 - cortile ducale

Il Cortile di Palazzo Ducale – Fonte: Pagina Facebook dell’evento IlluminArti

Il percorso di IlluminArti 2019 si snoda da Via Ercole D’Agnese a Largo San Sebastiano. Esso interesserà il Complesso Museale San Tommaso D’Aquino, le rampe di San Marcellino, il Palazzo Ducale e la Sorgente. Passeggiando lungo questo percorso si incontreranno più spettacoli in contemporanea. Concerti di musica, mostre pittoriche e fotografiche, esposizioni di automobili d’epoca, animazione, artisti di strada itineranti, punti di ristoro e prodotti locali. Sicuramente, gli scorci più suggestivi e romantici vanno ricercati nei pressi del Palazzo Ducale e del suo cortile. Qui, le proiezioni di luci promettono di regalarci un’atmosfera da sogno.
Dunque, dalla bellezza del borgo alle rime, dalle melodie ai giochi di luci, la poesia sarà declinata in tutte le sue forme!

Per la foto di copertina di ringrazia la ProAudio di Carlo Pane

Per consultare il programma dettagliato clicca qui

Luisa Masiello

Autore: Luisa Masiello

Laureata in Economia e Management ma da sempre affascinata da ogni forma d’arte: scrittura, poesia e pittura sono il suo passatempo preferito… Il suo sogno nel cassetto? Come ogni desiderio resta celato in attesa di diventare realtà.

IlluminArti: Piedimonte Matese e la poesia del suo borgo ultima modifica: 2019-05-29T10:14:09+02:00 da Luisa Masiello

Commenti

To Top