EVENTI

Incontriamoci in giardino: la visita al Bosco Vecchio della Reggia

gli appuntamenti di incontriamoci In Giardino alla Reggia Di Caserta

Questo sabato nello splendido parco della Reggia di Caserta andrà in scena la prima edizione de Incontriamoci in giardino. Un evento unico che ci porterà alla scoperta di alcune delle tante bellezze naturali celate nell’immenso complesso borbonico.

Incontriamoci nei giardini segreti della Reggia di Caserta

Il 2018 è stato proclamato l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale. Per l’occasione sono state (e saranno) organizzate varie attività per conoscere le meraviglie storico e artistiche del Vecchio continente, il tutto con la preziosa collaborazione dei principali musei, monumenti e siti archeologici. Questo weekend, in particolare, sarà possibile ammirare la ricchezza storica, botanica e paesaggistica dei giardini italiani. E tra questi non poteva mancare la Reggia di Caserta.

la castelluccia della reggia di caserta

L’appuntamento è fissato alle 10:00 di sabato 2 giugno all’ingresso del monumento. Da qui ci si incamminerà fino al Bosco Vecchio e nella zona della Castelluccia, l’area più antica del Parco, presente ancor prima della realizzazione del palazzo. Il bosco, infatti, faceva parte dei possedimenti degli Acquaviva, acquistati poi da Carlo di Borbone nel XVIII secolo.
Durante il percorso le guide illustreranno la storia del complesso, con particolare attenzione ai suoi maestosi giardini. Ad alternare il tutto, piccoli spettacoli teatrali e attività multisensoriali per coinvolgerci appieno nell’atmosfera.
Per partecipare all’evento sarà sufficiente acquistare il normale biglietto di ingresso e presentarsi poi nel punto di ritrovo appena dopo l’entrata principale. La visita terminerà intorno alle ore 13:00.

Cos’è Incontriamoci in giardino?

Si tratta di un’iniziativa volta alla promozione e diffusione degli spazi verdi dei tanti musei e monumenti in Italia. I giardini costituiscono infatti una viva ed affascinante testimonianza della storia di un luogo, ma – soprattutto – la perfetta fusione tra architettura e paesaggio. Il 2 ed il 3 giugno tutti i principali vivai italiani apriranno le porte al pubblico, organizzando eventi ed incontri da non perdere. A Caserta, oltre la Reggia, ha aderito anche il Giardino di Palazzo Cocozza di Montanara, uno dei tanti gioielli poco conosciuti della nostra città.

il giardino di palazzo cocozza a Caserta, aperto per Incontriamoci in giardino

Gabriele Roberti

Autore: Gabriele Roberti

Affascinato da sempre dal Lato Oscuro della Forza, abbandona in tenera età l’idea di diventare un Sith. Da quel momento ha iniziato a dedicarsi ad altro: gli studi, il lavoro, le ragazze e i tornei a Fifa. Dopo la laurea in lettere ha iniziato a scrivere senza sosta, arrivando a vedersi pubblicato su vari siti e blog come italiani.it.
Sogna un viaggio in estremo oriente, e di provare almeno una volta tutte le cucine del pianeta. In attesa ovviamente di una chiamata da Lord Fener…

Incontriamoci in giardino: la visita al Bosco Vecchio della Reggia ultima modifica: 2018-06-01T11:29:10+00:00 da Gabriele Roberti

Commenti

To Top