I CASERTANI RACCONTANO CASERTA

itCaserta

NEWS

Massiccio del Matese: il mistero delle paline da neve che vibrano da sole

Massiccio Del Matese

È stato un anno difficile per tutti noi. Abbiamo quasi paura di scambiarci gli auguri per un buon 2021, perché temiamo si verifichi qualche altro disastro. Per fortuna al momento non ci giunge alcuna notizia catastrofica, ma un evento strano si è verificato. Sul massiccio del Matese, infatti, le paline da nee hanno iniziato a vibrare… da sole!

Le testimonianze sulle paline vibranti del Massiccio del Matese

Proprio così, avete letto bene: le paline vibrano da sole, senza che ci sia una mano o il vento a scuoterle. Se già state gridando alla bufala fermatevi, perché diversi abitanti del luogo hanno documentato il fenomeno con dei video. Molti hanno raccontato anche che si avverte, di tanto in tanto, uno strano odore di zolfo.

Massiccio Del Matese Zolfo

Il post che racconta il fenomeno

Il tutto è reso ancora più strano dal risultato di un semplice esperimento: un contenitore pieno d’acqua poggiato di fianco ai pali mostra un’ondulazione dell’acqua differente e irregolare. Curiosità ed incredulità hanno spinto i testimoni del fenomeno a scrivere su un gruppo Facebook denominato geologi.it. Il sito dei geologi italiani, nella speranza di ricevere il parere di un esperto. Così scrive Alberto Bacchiani:

Massiccio Del Matese il parere scientifico

«Questa mattina sono stato in zona. Arrivato alle 9, tutto fermo. Dopo un’oretta 4 paline hanno iniziato a vibrare. Una l’abbiamo fermata a mano, ci ha messo 3 minuti e mezzo per tornare a vibrare. La seconda volta invece ne ha impiegati 10. Verso le 11 tutte le paline hanno smesso di vibrare. Non c’è odore di zolfo. Era presente vento debole costante (anche quando si sono fermate). […] Abbiamo anche usato l’app Phyphox per il campo magnetico, che è risultato in regola con zone a distanza di chilometri […]».

L’attenzione del mondo scientifico

I tecnici dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Ingv, hanno subito rivolto la propria attenzione a quanto sta accadendo sul Matese, anche a causa del timore legato all’elevato rischio sismico della zona. Al momento l’unica cosa certa è la presenza, in zona, di una cava di bauxite. Non è ancora chiaro, però, per quale motivo la cosa possa aver causato queste vibrazioni in questo momento specifico. Ammesso che di questo si tratti…

Massiccio del Matese: il mistero delle paline da neve che vibrano da sole ultima modifica: 2020-12-23T10:35:06+01:00 da Mariarosaria Clemente

Commenti

To Top