NEWS

Napoli e Caserta le città con più adolescenti in Italia

adolescenti

Le città con più adolescenti in Italia? Sono Napoli e Caserta. Questo almeno secondo i dati ISTAT del 2017. Le due città campane risultano essere infatti quelle con la percentuale più alta di giovani sotto i 17 anni. Al terzo posto invece la provincia di Barletta-Andria-Trani. E tra le prime dieci quasi tutte sono città del Centro Sud.

Lo studio

In occasione del prossimo Teen Parade a BolognaFiere del 6 e 7 settembre sono stati rielaborati i dati ISTAT relativi alla popolazione italiana nel 2017. Ma da chi? Dai ragazzi di Radioimmaginaria, emittente di adolescenti che conta in Italia e in Europa oltre 40 redazioni. Lo studio ha preso in esame i valori di ogni singola provincia italiana, riuscendo così a stilare una classifica con tutte le città da Nord a Sud. È stato inoltre possibile scoprire che i piccoli centri urbani hanno un numero molto più alto di adolescenti rispetto ai capoluoghi. Su scala nazionale, invece, i ragazzi tra gli 11 e 17 anni rappresentano il 6.6% della popolazione italiana, ovvero circa 4 milioni.
Un lavoro di tutto rispetto quindi, che sarà ufficialmente presentato durante il Teen Parade di Bologna. Ad assistere ci saranno anche il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti e dell’Istruzione Valeria Fedeli.

adolescenti

Un Sud per adolescenti

Come già anticipato, Napoli e Caserta guidano questa classifica. La popolazione della città partenopea è costituita dall’8.3% da adolescenti, mentre Caserta si ferma all’8%. Al terzo posto Barletta-Andria-Trani con il 7.9%, mentre al quarto vi sono Caltanissetta e Bolzano con il 7.7%. Il capoluogo del Trentino è l’unica città settentrionale tra le prime dieci. Seguono infatti, in sequenza, Foggia, Crotone, Agrigento, Catania e Palermo al 7.3 per cento. Un Sud per giovani dunque, mentre la maglia nera spetta a Ferrara con il 5.2%, seguita da Carbonia-Inglesias e Rovigo. Tra i capoluoghi di regione la peggiore è invece Cagliari con il 5.1%.

Gabriele Roberti

Autore: Gabriele Roberti

Affascinato da sempre dal Lato Oscuro della Forza, abbandona in tenera età l’idea di diventare un Sith. Da quel momento ha iniziato a dedicarsi ad altro: gli studi, il lavoro, le ragazze e i tornei a Fifa. Dopo la laurea in lettere ha iniziato a scrivere senza sosta, arrivando a vedersi pubblicato su vari siti e blog come italiani.it.
Sogna un viaggio in estremo oriente, e di provare almeno una volta tutte le cucine del pianeta. In attesa ovviamente di una chiamata da Lord Fener…

Napoli e Caserta le città con più adolescenti in Italia ultima modifica: 2017-08-22T16:20:07+00:00 da Gabriele Roberti

Commenti

To Top