EVENTI

Natale con i tuoi, Pasqua e Pasquetta con chi vuoi!

Pasquetta 2019 a Caserta - quadro di George Goodwin

Non ci siamo ancora ripresi dallo stressante e inevitabile «cosa fai a Capodanno?» che siamo già al «cosa fai a Pasquetta?»! Noi di itCaserta abbiamo raccolto le iniziative di tutta la provincia, per il Lunedì in Albis e non solo. Naturalmente, nella consapevolezza di avere lettori vivaci e sempre attenti, saremo felici di aggiungere gli altri eventi che vorrete segnalarci.

Pasqua e Pasquetta alla Reggia di Caserta

Partiamo dal luogo più amato da turisti e cittadini: la Reggia di Caserta. Per non lasciare al caso alcun dettaglio dell’organizzazione della vostra Pasquetta, riportiamo il comunicato che ci è giunto direttamente dal Palazzo Reale: «In occasione delle prossime festività Pasquali, la Reggia sarà aperta domenica 21 aprile e Lunedì in Albis 22 aprile con i consueti orari di visita. Al fine di tutelare l’integrità dei beni e l’incolumità delle persone sarà consentito l’ingresso agli Appartamenti storici a un numero massimo di 3mila visitatori la mattina e 3mila il pomeriggio. In ogni caso l’accesso agli appartamenti sarà regolato dal personale addetto. A Pasqua e Pasquetta per ragioni di tutela e sicurezza il Giardino inglese sarà visitabile solo su prenotazione da effettuare in biglietteria. […]

Pasquetta 2019 alla Reggia di Caserta

Si precisa che il regolamento per la fruizione del Complesso vanvitelliano non consente di introdurre all’interno del monumento cibi, bevande, attrezzature per picnic e svago, palloni e tutto ciò che è incompatibile con la visita a un’area museale. L’accesso ai minori di età inferiore ai 12 anni è consentito solo se accompagnati, mentre per quelli di età superiore ai 12 anni è obbligatoria l’esibizione del documento di riconoscimento.» Nel comunicato è inoltre specificato che il costo dei biglietti e gli orari di visita restano invariati. I biglietti costano infatti 14 euro per gli appartamenti storici e il parco, e 9 euro solo per il parco. Gli orari di visita invece sono: per gli appartamenti storici 8:30-19:30, per il parco 8:30-19:00 (ultimo ingresso ore 18).

Gli appuntamenti religiosi

Se onorare il significato religioso delle festività pasquali è una vostra priorità, oltre alle funzioni canoniche vi segnaliamo delle iniziative particolari. Oggi, sabato 20 aprile, si potrà infatti assistere alla rappresentazione della Crocifissione di Cristo a Maddaloni, realizzata in collaborazione con Il Borgo dell’Uliveto. Contemporaneamente ci sarà la seconda e ultima processione della Settimana Santa di Sessa Aurunca con una grande novità: la manifestazione religiosa potrà essere seguita anche in diretta streaming!

Pasquetta 2019 A Caserta processione

Le iniziative di Pasquetta

Superati poi doveri cattolici e pranzi in famiglia, si arriverà alla fatidica Pasquetta. Per tutti i bimbi (e le mamme) di Cesa è in programma la Pasquetta al Parco Giochi. Si terrà nell’area verde Padre Paolo Lepre di via Matteotti, che lunedì resterà aperta dalle 11:00 alle 20:00.  A Rocchetta e Croce ci sarà invece un’area ristoro attrezzata, in cui si potrà assistere, tra un casatiello e una pastiera, allo spettacolo I Bottari di Calvi Risorta. Presenze Contemporanee è l’appuntamento di Pasquetta proposto dal Palazzo Ducale di Parete, consistente in un percorso espositivo di opere d’arte di artisti affermati provenienti da tutta Italia.

Pasquetta 2019 A Caserta, un tenero coniglietto

Alla Cattedrale di San Casto a Calvi Risorta ci sarà invece la Pasquetta Reggae, che ha come simbolo la Mater Matuta. Ecco come gli organizzatori spiegano questa scelta: «Simbolo di questa 16esima edizione della Pasquetta Reggae è la Mater Matuta, sia per una questione di appartenenza, sia perché, come ogni anno, il tema centrale della manifestazione sarà la difesa della Terra, del nostro territorio costantemente sotto attacco con nuovi progetti di ecomostri e impianti per rifiuti sia a Pignataro che a Sparanise. Territori già vittima da decenni di devastazione a partire dalla discarica ex Pozzi e ex Ilside a Bellona!
Noi non difendiamo la Terra… noi siamo la Terra che difende se stessa!»

E voi? Cosa fate a Pasquetta?

In copertina The Picnic di George Goodwin Kilburne 

Mariarosaria Clemente

Autore: Mariarosaria Clemente

La mia passione è raccontare storie. Ho iniziato a scrivere da piccolissima, poco dopo è nato il mio amore per il cinema ed ho ricevuto la prima macchina fotografica. Parole e immagini, coltivo tutto ciò che mi aiuta a costruire mondi

Natale con i tuoi, Pasqua e Pasquetta con chi vuoi! ultima modifica: 2019-04-20T13:31:03+02:00 da Mariarosaria Clemente

Commenti

To Top