EVENTI

Pedali fuori porta: una pedalata tra le meraviglie borboniche

pedali fuori porta

Può un semplice giro in bici trasformarsi in un’esperienza unica? Ovviamente sì. Questa è almeno l’intenzione di Caserta in bici, associazione della FIAB, che da oltre 10 anni organizza piccoli tour alla scoperta delle meraviglie cittadine. E il prossimo evento in programma non sarà da meno: Da Reggia a Reggia Pedali fuori porta.

Pedali fuori porta

Appuntamento sabato 15 luglio alle ore 8.00 a Piazza Dante (o Margherita per i più nostalgici). Da qui inizierà il lungo percorso che ci porterà alla scoperta di alcuni dei luoghi più affascinanti del casertano. Si comincia costeggiando la Reggia di Caserta per poi immettersi nella Via Appia fino all’innesto con la Via Appia Antica. Casagiove, Casapulla e Curti fino a Santa Maria Capua Vetere, la città del secondo anfiteatro romano più grande al mondo. Da qui si scenderà per San Tammaro, dove piccoli vicoli paesani si alterneranno a vaste campagne coltivate. E dopo qualche km ecco la destinazione: la Reggia di Carditello, visitabile per l’occasione grazie al lavoro di alcuni volontari. Durante il percorso vi saranno vari punti di incontro e di sosta, consultabili qui.

pedali fuori porta

Vivere la città in bicicletta

Dopo la visita nella Reggia di Carditello, il gruppone farà ritorno a Piazza Dante, coprendo una distanza totale di quasi 30 km. Per l’occasione si raccomanda di munirsi di almeno una bottiglietta d’acqua e crema solare per evitare dolorose scottature. Ma se non avete modo di partecipare, non temete. Caserta in bici organizza da anni numerosi eventi per tutti gli amanti delle due ruote. Meno di un mese fa si è tenuta a Capua la seconda edizione della Pedalata in rosa, che ha visto la partecipazione di centinaia di persone. Mentre a maggio il Bimbimbici ha dato modo ai più piccoli di godersi le strade di Caserta in sella ad una bicicletta.
Tanti eventi insomma, che da anni animano le nostre strade. Ed ora la possibilità di godersi le bellezze della Reggia di Caserta e di Carditello, grazie alla prima edizione del Pedali fuori porta – Da Reggia a Reggia.

La partecipazione all’evento è totalmente gratuita. Sarà comunque possibile contribuire alla causa diventando un associato della FIAB o svolgendo attività di volontariato per la stessa.

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina ufficiale dell’evento.

Pedali fuori porta

Foto di Gaetano Vitale

Gabriele Roberti

Autore: Gabriele Roberti

Affascinato da sempre dal Lato Oscuro della Forza, abbandona in tenera età l’idea di diventare un Sith. Da quel momento ha iniziato a dedicarsi ad altro: gli studi, il lavoro, le ragazze e i tornei a Fifa. Dopo la laurea in lettere ha iniziato a scrivere senza sosta, arrivando a vedersi pubblicato su vari siti e blog come italiani.it.
Sogna un viaggio in estremo oriente, e di provare almeno una volta tutte le cucine del pianeta. In attesa ovviamente di una chiamata da Lord Fener…

Pedali fuori porta: una pedalata tra le meraviglie borboniche ultima modifica: 2017-07-12T16:40:02+00:00 da Gabriele Roberti

Commenti

To Top