CURIOSITÀ DOVE MANGIAMO

La pizza alla brace, nuova eccellenza mondragonese

Pizza Alla Brace

Caserta e la pizza, un legame che giorno dopo giorno diventa sempre più indissolubile. C’è chi si concentra sui condimenti, chi sulle farine, chi sulla modalità di cottura. E proprio in questo senso, da qualche anno, a Mondragone, in località Sinuessa, è possibile gustare un’interessante alternativa della pizza classica: la pizza alla brace!

Una nuova eccellenza culinaria di Terra di Lavoro

Ma dove si può assaggiare questa nuova eccellenza mondragonese? Praticamente sul mare! A preparare questa pietanza, infatti, è il Lido Jarama, struttura balneare e di ristorazione che si trova in zona Sinuessa, l’area che collega Mondragone a Baia Domizia, passando per le frazioni di Levagnole e Baia Felice. Ma cosa ha di speciale la tanto chiacchierata pizza alla brace? La singolare cottura, sicuramente, ma anche un gusto straordinario grazie alla qualità degli ingredienti impiegati. E c’è di più! Servita in grandi teglie anche in diverse varianti di gusto, la pizza alla brace è un momento straordinario di condivisione.

Pizza Alla Brace al lido Jarama
La gustosa pizza alla brace servita nel luogo in cui è nata, il Lido Jarama. Fonte: Facebook

Ed il suo successo altro non fa che confermare quanto di buono si dice su questo vanto mondragonese. Sempre più difficile, soprattutto in questo periodo estivo, riuscire a prenotare un tavolo presso il Lido Jarama, i cui gestori si stanno godendo il frutto di una tanto brillante intuizione.

La pizza alla brace come mezzo di rilancio

Ma non è soltanto per una questione culinaria che la pizza alla brace merita una menzione speciale fra le eccellenze della cucina di Terra di Lavoro. Questo piatto, infatti, sta riportando Mondragone sui giornali per motivazioni diverse da quelle che ne hanno sancito un’inesorabile declino. E questo rilancio culinario va a braccetto con una voglia di rinascita anche dal punto di vista turistico, con le amministrazioni locali che si stanno finalmente adoperando (ancora oggi non sempre con successo) per regalare ai bagnanti un mare più pulito. E lo stesso impegno lo stanno profondendo anche le strutture balneari, che hanno tutta l’intenzione e l’interesse di riportare Mondragone a ritornare ad essere una prestigiosa meta estiva.

Panorama di Mondragone
Una foto panoramica del litorale di Mondragone

Tutte le informazioni riguardanti la preparazione della pizza alla brace si trovano sul sito www.pizzaallabrace.it, in cui vengono indicati Livorno e Mondragone (dove la pizza alla brace è nata, grazie all’idea dei pizzaioli Domenico ed Emilio) come unici posti dove gustarle. Solo in queste località, infatti, si trovano le innovative braci realizzate a mano per preparare le teglie di pizza, sempre condita con prodotti contraddistinti dai marchi DOP e IGP come la mozzarella di bufala campana, che proprio a Mondragone gioca in casa. La lunga lievitazione e la doppia cottura rendono la pizza alla brace un prodotto unico e, ci teniamo a ripeterlo, un nuovo vanto culinario della terra dei mazzoni.

Luigi Bove

Autore: Luigi Bove

Amante della scrittura, dell’arte, del calcio e della vita. Filosofo mancato, sportivo mancato, studioso..mai stato. Mi piace scoprire i vari aspetti del mondo, restando sempre legato alla mia città, Caserta.
La pizza alla brace, nuova eccellenza mondragonese ultima modifica: 2019-08-26T11:41:14+02:00 da Luigi Bove

Commenti

To Top