EVENTI

La casa editrice Mediterraneo consegna un premio alle Eccellenze casertane

Franco Pepe per 4ever Magazine

È giunto alla quarta edizione il Premio Internazionale di Narrativa e Poesia Città di Caserta, organizzato dalla casa editrice Mediterraneo. All’evento collaborano anche il Centro Studi Polivalente Onlus Don Milani di Grazzanise e l’Università della Terza Età di Caserta. Il premio, aperto anche ai minorenni, prevede non solo riconoscimenti in denaro, ma anche la pubblicazione delle opere inedite, meta molto ambita dagli scrittori. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 15 settembre alle ore 18:00,  presso il Teatro Città di Pace di Caserta. In questa occasione sarà dato lustro anche alle Eccellenze della provincia di Caserta.

Il premio alle Eccellenze casertane

Ebbene sì, non soltanto scrittori, la casa editrice ha deciso di premiare anche le cosiddette Eccellenze Casertane. Quasi in risposta alla tanto chiacchierata guida edita e poi ritirata da Feltrinelli, in cui la provincia di Caserta veniva presentata come una zona irrilevante o, ancor meglio, da evitare, il 15 settembre verranno invece premiate delle personalità che hanno dimostrato e dimostrano, con l’impegno nei propri campi d’azione, quanto di buono nasca e cresca in questo nostro territorio.

Stiamo parlando dell’ormai notissimo pizzaiolo Franco Pepe, del Consigliere di Cassazione Raffaello Magi e dell’Astrofisico Massimo Capaccioli. Costoro sono casertani per nascita o per adozione. A loro modo, tra studi di altissimo rilievo, ottime pizze e processi celebri, lavorano per rendere migliore la nostra provincia. I tre saranno premiati con una scultura di Emilio Sorvillo.

Massimo Capaccioli

L’astrofisico Massimo Capaccioli

L’arte sarà presente anche con l’esposizione di opere di Anna Maria Zoppi, Anna Scopetta e Aldo Forchia. Sarà presente, inoltre, con la musica di Joseph Foll e l’esibizione delle allieve dell’Accademia DanzArte. Previsto infine, per i partecipanti all’evento, un gustoso buffet allestito con prodotti di aziende enogastronomiche locali.

Il premio Internazionale di Narrativa e Poesia Città di Caserta

Lo scrittore Alessandro Zannini, direttore responsabile della casa editrice casertana, ha dichiarato: «È stato davvero molto difficile scegliere i vincitori, non solo per l’elevato numero delle Opere concorrenti, ma soprattutto per il loro altissimo valore artistico: tutte avrebbero meritato l’aggiudicazione del Premio. La Giuria è stata impegnata in un esame rigoroso e alla fine, come in ogni concorso, ha dovuto ovviamente procedere ad una scelta, decretando i classificati per le diverse sezioni. Siamo davvero molto soddisfatti del successo di questa quarta edizione del premio Città di Caserta, che replica le precedenti, risultato ottenuto anche grazie anche alla fattiva collaborazione della psicologa Tania Parente e dell’avvocato Sergio Carozza».

Premio Internazionale Narrativa Poesia Città Caserta Informareonline

Non resta quindi che onorare gli scrittori premiati insieme alle Eccellenze convocate per l’occasione, approfittando per godere di arte, buona musica e qualche saporito boccone.

 

Foto Copertina 4ever Magazine

Mariarosaria Clemente

Autore: Mariarosaria Clemente

La mia passione è raccontare storie. Ho iniziato a scrivere da piccolissima, poco dopo è nato il mio amore per il cinema ed ho ricevuto la prima macchina fotografica. Parole e immagini, coltivo tutto ciò che mi aiuta a costruire mondi

La casa editrice Mediterraneo consegna un premio alle Eccellenze casertane ultima modifica: 2018-09-13T16:59:20+00:00 da Mariarosaria Clemente

Commenti

To Top