I CASERTANI RACCONTANO CASERTA

itCaserta

EVENTI

Printing at night: l’evento risposta all’abbattimento degli alberi

Printing At Night, la locandina

Si è parlato molto, negli ultimi giorni, degli alberi abbattuti in città. Due artiste casertane, Fiorella Pontillo e Resli Tale, hanno deciso di rispondere al taglio delle piante. Lo faranno con un evento che si terrà a Parco degli Aranci la sera di venerdì 26 giugno. Stiamo parlando di Printing at night, vediamo insieme di cosa si tratta.

Printing at night: le caratteristiche dell’evento

Printing at night è un evento notturno che permetterà ai partecipanti di sperimentare la magia della stampa xilografica. Si tratta, come ci ha spiegato Fiorella, della tecnica di stampa più antica del mondo. L’atmosfera notturna, rivestirà le operazioni di un fascino ancora maggiore. «I ceppi diventeranno delle matrici  e ognuno di loro darà vita a bellissime stampe astratte. Non vi sveliamo come, perché è davvero un procedimento particolare che vivremo insieme». Così ci hanno detto le organizzatrici dell’evento. «Saremo armati di rullo, carta di riso, baren ed inchiostro atossico. Si darà voce, un’ultima volta, agli alberi che adombravano le strade» hanno aggiunto Fiorella e Resli.

Printing At Night 2

Data la particolare natura dell’evento, sarà possibile la partecipazione di un massimo di 20 persone. Il tutto avverrà all’aperto e, naturalmente, con le opportune distanze di sicurezza.  L’appuntamento è alle 23:00 di venerdì 26 giugno 2020,  davanti alla villetta di Parco degli Aranci. È previsto un contributo di 5 € a persona, che comprende tutti i materiali necessari per la stampa xilografica.

Resli Tale e Fiorella Pontillo

Resli Tale ci ha raccontato di essere felice con la matita o il pennello in mano, e di esserlo ancor di più quando riesce a combinare l’arte con l’insegnamento. «Mi considero un illustratrice versatile – ci ha detto  – ho realizzato lavori di advertising, packaging ed editoria. Dopo 3 anni trascorsi come studentessa di biologia marina, affascinata da sempre dal lavoro in laboratorio, mi sono ispirata a quell’esperienza per disegnare un albo illustrato. Con quest’albo ho superato i test d’ingresso in grafica d’arte per l’illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Napoli, successivamente ho conseguito la specializzazione in graphic design per l’editoria a Frosinone.

Printing At Night 3

Fiorella Pontillo si dedica all’arte nelle sue più svariate forme. Tra l’Istituto d’Arte di San Leucio e l’Accademia di Belle Arti di Napoli studia architettura, arredamento e decorazione. Qualche anno dopo approda ad  Urbino, dove si specializza in tecniche di stampa. Successivamente lavora presso il museo della stampa come tecnico di laboratorio di litografia, serigrafia e calcografia. Dopo un un corso di orafo designer presso il Tarì, ha lavorato  per un periodo come disegnatrice di accessori e gioielli per importanti aziende del made in Italy. Attualmente Fiorella è un’illustratrice freelance. Molto noti in città i suoi personaggi, soprattutto Matrioska, la protagonista di una serie di vignette ed illustrazioni pungenti ed ironiche pubblicate da diversi giornali on line.

Printing at night: l’evento risposta all’abbattimento degli alberi ultima modifica: 2020-06-24T10:08:00+02:00 da Mariarosaria Clemente
To Top