EVENTI

Riardo Choir Festival – Borghi Incantati IV Edizione

Riardo Choir Festival

A Riardo, un piccolo comune dell’alto casertano, si svolge da qualche anno il Riardo Choir Festival. Si tratta di una serata dedicata alla musica gospel, che riempirà le stradine della città fino ad arrivare al cuore della gente. Il borgo di Riardo insieme al suo castello, sono la location ideale per accogliere un genere musicale profondo e intenso come il gospel. Ma andiamo a conoscere meglio la città e a scoprire cosa ci riserverà la IV edizione di Borghi incantati.

Riardo e il suo castello

Riardo è un’antica città situata sul versante settentrionale dei Monti Trebulani, rinomata per le sue acque minerali. Secondo una leggenda, durante la II Guerra Punica Annibale passò per Riardo e sparse del sale in tutto il villaggio, chiamato Riardus. Un’altra ipotesi sull’origine del nome riguarda il fatto che, essendo l’acqua minerale piuttosto frizzante, poteva dare l’impressione di ardere a chi la beveva. Da qui il nome Rivus Ardens, poi diventato Riardo. Il fulcro della città è sicuramente rappresentato dal castello.

Riardo

Esso risale al tempo dei Longobardi, quando innalzarono nei punti più strategici dello Stato, fortezze e castelli. La particolarità architettonica di questo castello, recentemente riportato al suo originario splendore, è il grande finestrone arcuato. Da lì si può ammirare un panorama straordinario, scorgendo addirittura il mare attraverso la piana del Savone.

Una serata all’insegna della musica: Riardo Choir Festival

È proprio in questo scenario mozzafiato che si terrà la manifestazione Riardo Choir Festival, giunta quest’anno alla sua IV edizione. Scopo dell’evento, è proprio quello di offrire un’occasione per rivalutare l’alto casertano dal punto di vista artistico, musicale e culturale. Il festival è organizzato dall’associazione Note di Cultura e Soulshine Gospel, con il patrocinio del Comune di Riardo. L’appuntamento è previsto per sabato 24 giugno alle ore 21:00 presso piazza Marconi. Qui potrete ascoltare le sublimi voci dei cori più validi della Campania e regioni limitrofe, che animeranno il festival con ritmi gioiosi.

Riardo

L’evento, presentato da Patrizia De Felice, vedrà esibirsi 4 cori. Il Soulshine Gospel, diretto da Maria Nunzia Piscitelli; l’Isernia Gospel Choir, diretto da Rossana Leva. Con essi il Kantika Vocal Ensemble, diretto da Raffaella Scafuri e il Living Word Gospel Project, diretto da Annita Vigilante. E non dimentichiamo il Rita Ciccarelli & Flowin’ Gospel, diretto proprio da Rita Ciccarelli. Tutti uniti al ritmo della musica gospel e spiritual, con un repertorio arricchito da contaminazioni contemporanee e pop. Non resta quindi che andare a Riardo domani e tenere bene aperti mente, cuore e orecchie per accogliere le melodie di questa musica coinvolgente.

Per maggiori informazioni potete consultare la pagina Facebook ufficiale dell’evento. 

Annamaria Fusco

Autore: Annamaria Fusco

Desiderosa di scoprire lingue e culture diverse dalla propria, si iscrive alla facoltà di Lingue e Letterature Straniere. Da quel momento si innamora della Spagna e del suo meraviglioso idioma. Parola e scrittura sono i due aspetti della comunicazione che più la rappresentano e che coltiva ogni volta che può. E’ dalla laurea che sogna di soggiornare per lunghi periodi in Spagna e pian piano il sogno sta diventando realtà!

Riardo Choir Festival – Borghi Incantati IV Edizione ultima modifica: 2017-06-23T15:32:38+00:00 da Annamaria Fusco

Commenti

To Top