NEWS

A Place in the Royal Table: Rosanna Marziale rappresenterà la Reggia di Caserta

Rosanna Marziale

Una cena che vedrà impegnati i più grandi chef in attività, in rappresentanza di tutte le residenze reali del mondo: ecco cosa sarà A Place in the Royal Table, in programma il prossimo dicembre a Versailles. Non poteva mancare – ovviamente – la Reggia di Caserta, con la chef stellata Rosanna Marziale a rappresentare la cultura culinaria casertana.

A Place in the Royal Table: cucine reali

Forse non tutti sanno che questo 2018 è l’anno europeo dei beni culturali. Numerosi eventi si stanno susseguendo in questi mesi, con lo scopo di valorizzare e promuovere le meraviglie storiche, artistiche e naturali d’Europa. E tra gli appuntamenti più interessanti, spicca A Place at the Royal Table. Il programma prevede diverse iniziative, come una mostra virtuale supportata dalla piattaforma Google Culture Institute. Grazie ad essa è possibile godersi le opere – tutte con soggetti a tema gastronomico – di ben 13 residenze reali europee. L’obiettivo? Accrescere la conoscenza del patrimonio culturale dei vari paesi attraverso il linguaggio universale del cibo.

Rosanna Marziale: sarà a Versailles per la Reggia di Caserta

A Place at the Royal Table si concluderà il prossimo dicembre nelle sale della Reggia di Versailles. Qui si terrà una cena alquanto particolare, che vedrà protagoniste tutte le regge e i palazzi reali sparsi lungo i cinque continenti.
A guidare il prestigioso appuntamento sarà Alain Ducasse, uno degli chef più famosi al mondo. A rappresentare la Reggia di Caserta sarà invece Rosanna Marziale, giovane chef stellata molto conosciuta nel panorama culinario casertano e nazionale. Per Mauro Felicori, direttore del complesso borbonico, questa sarà un’occasione per «promuovere non solo la Reggia, ma anche il territorio, visto che la nostra è una terra di agricoltura meravigliosa».

Rosanna Marziale: artista casertana

Cuoca del ristorante Le Colonne e di San Bartolomeo Casa in Campagna, Rosanna Marziale è da sempre legatissima alla tradizione culinaria campana. Si definisce una contadina appassionata, un mangiatore sensuale, un navigatore di Internet e tanto altro.

Rosanna Marziale

Rosanna Marziale a Master Chef

Figlia d’arte (il padre Gaetano gestiva il ristorante di famiglia La Bomboniera, in cui ha mosso i primi passi tra i fornelli), può vantare un bagaglio di conoscenza eno-gastronomico di primo livello. Ha studiato infatti anche da sommelier e da barman, sviluppando una padronanza culinaria a 360°. È inoltre autrice di vari libri, tra cui Evviva la mozzarella (editore Gribaudo), Il MangiaRime e Il nuovo MangiaRime, scritto in collaborazione con Rosanna Bazzano. Insomma, una chef di primo livello che andrà a rendere omaggio al monumento simbolo della sua – e nostra – città.

Gabriele Roberti

Autore: Gabriele Roberti

Affascinato da sempre dal Lato Oscuro della Forza, abbandona in tenera età l’idea di diventare un Sith. Da quel momento ha iniziato a dedicarsi ad altro: gli studi, il lavoro, le ragazze e i tornei a Fifa. Dopo la laurea in lettere ha iniziato a scrivere senza sosta, arrivando a vedersi pubblicato su vari siti e blog come italiani.it.
Sogna un viaggio in estremo oriente, e di provare almeno una volta tutte le cucine del pianeta. In attesa ovviamente di una chiamata da Lord Fener…

A Place in the Royal Table: Rosanna Marziale rappresenterà la Reggia di Caserta ultima modifica: 2018-08-17T10:33:32+00:00 da Gabriele Roberti

Commenti

To Top