EVENTI

Sagra della Pannocchia. Recale rende omaggio all’«oro giallo»

sagra della pannocchia

Giunge alla tredicesima edizione una delle feste più scoppiettanti della stagione estiva casertana: la Sagra della Pannocchia.

Organizzata dalla Pro Loco Nuova Recale la sagra della pannocchia si terrà nell’area sportiva di Viale dei Pini e sarà interamente dedicata all’esaltazione dei sapori e degli odori del più importante cereale importato dal nuovo mondo: il mais.

Degustazioni, intrattenimento e area museale

Arrostite, bollite, fritte, lessate, cotte al forno, alla griglia o al vapore: mille sono i modi per cucinare e gustare le pannocchie di mais. Le ricette sono infinite e vanno da quelle old style a quelle con tocchi di innovazione che raggiungono punte di gourmet. Le pannocchie che si potranno degustare alla sagra, verranno selezionate accuratamente dalle aziende agricole locali. Il tutto per valorizzare le coltivazioni biologiche a chilometro zero, sane e genuine da mangiare oltre che belle da vedere.

la sagra della pannocchia

Nel corso dei cinque giorni ai quali è dedicata la festa sarà possibile visitare un piccolo museo a cielo aperto dedicato al granturco. Saranno esposti attrezzi agricoli e rurali che un tempo venivano adoperati per le coltivazioni della pannocchia.

Un’occasione unica per apprezzare un lavoro che fa parte di un tempo che fu, fonte di sostentamento di tante famiglie recalesi e non.

Inoltre, ogni serata sarà allietata con musica, intrattenimento di vario tipo e spettacoli cominci. Per l’occasione sarà allestita un’area camper e l’associazione Il ritmo della vita curerà l’area baby parking per il divertimento dei più piccini.

I chicchi dorati scintillanti resteranno però i veri e soli protagonisti di queste serate di fine luglio.

sagra della pannocchia

Il programma della Sagra della Pannocchia

Giovedì 27 Luglio:

  • Ore 18.00 Convegno: Canapa vecchie e nuove frontiere
  • Ore 21.00 Selezione Mr e Miss Europa in Tour

Venerdì 28 Luglio:

  • Ore 21.00 Viva la Musica con la Alfonsina Academy
  • Ore 22.00 Mario Bruno da Made in Sud

Sabato 29 Luglio:

  • Ore 19.30 Celebrazione S. Messa officiata da Don Carmine Ventrone
  • Ore 21.00 Serata House Music con dj Paco e lo schiuma Party

Domenica 30 Luglio:

  • Ore 21.00 Ma che…Corrida esibizione di concorrenti con canti, balli e recitazione.
  • Ore 22.00 Musica live con gli Anima Lunare

Lunedi 31 Luglio:

  • Ore 21.00 Magica serata con I Desideri, vincitori del Wind Summer festival 2017

Per saperne di più si rimanda alla pagina facebook dell’evento.

angelaorlando

Autore: angelaorlando

Amo viaggiare senza navigatore, scoprire posti nuovi, camminare, perdermi.
Mi piace mangiare, parlare con la gente, scrivere racconti, sperimentare. Non mi separo mai dalla mia reflex e dal mio pinguino di peluche con il quale ho già girato quattro continenti. Vivo per emozionarmi, per collezionare cartoline, spille da ogni dove e tramonti.

Sagra della Pannocchia. Recale rende omaggio all’«oro giallo» ultima modifica: 2017-07-25T10:00:40+00:00 da angelaorlando

Commenti

To Top