Site icon itCaserta

Sagra della Pannocchia. Recale rende omaggio all’«oro giallo»

sagra della pannocchia

Giunge alla tredicesima edizione una delle feste più scoppiettanti della stagione estiva casertana: la Sagra della Pannocchia.

Organizzata dalla Pro Loco Nuova Recale la sagra della pannocchia si terrà nell’area sportiva di Viale dei Pini e sarà interamente dedicata all’esaltazione dei sapori e degli odori del più importante cereale importato dal nuovo mondo: il mais.

Degustazioni, intrattenimento e area museale

Arrostite, bollite, fritte, lessate, cotte al forno, alla griglia o al vapore: mille sono i modi per cucinare e gustare le pannocchie di mais. Le ricette sono infinite e vanno da quelle old style a quelle con tocchi di innovazione che raggiungono punte di gourmet. Le pannocchie che si potranno degustare alla sagra, verranno selezionate accuratamente dalle aziende agricole locali. Il tutto per valorizzare le coltivazioni biologiche a chilometro zero, sane e genuine da mangiare oltre che belle da vedere.

Nel corso dei cinque giorni ai quali è dedicata la festa sarà possibile visitare un piccolo museo a cielo aperto dedicato al granturco. Saranno esposti attrezzi agricoli e rurali che un tempo venivano adoperati per le coltivazioni della pannocchia.

Un’occasione unica per apprezzare un lavoro che fa parte di un tempo che fu, fonte di sostentamento di tante famiglie recalesi e non.

Inoltre, ogni serata sarà allietata con musica, intrattenimento di vario tipo e spettacoli cominci. Per l’occasione sarà allestita un’area camper e l’associazione Il ritmo della vita curerà l’area baby parking per il divertimento dei più piccini.

I chicchi dorati scintillanti resteranno però i veri e soli protagonisti di queste serate di fine luglio.

Il programma della Sagra della Pannocchia

Giovedì 27 Luglio:

Venerdì 28 Luglio:

Sabato 29 Luglio:

Domenica 30 Luglio:

Lunedi 31 Luglio:

Per saperne di più si rimanda alla pagina facebook dell’evento.

Sagra della Pannocchia. Recale rende omaggio all’«oro giallo» ultima modifica: 2017-07-25T10:00:40+02:00 da angelaorlando

Commenti

Exit mobile version