DOVE DORMIRE

Bed & Breakfast Casa Aulivo: un’oasi romantica tra i vicoli di Caiazzo

Breakfast Casa Aulivo - Terrazza

Il sole splende e l’aria è serena mentre passeggiamo tra i vicoli di Caiazzo. Siamo qui per una visita a Casa Aulivo, uno dei più recenti Bed & Breakfast della zona. Damiano e Floriana, proprietari e gestori della struttura, ci hanno accolti con estrema gentilezza e cortesia, mettendoci subito a nostro agio. Ecco tutto quello che c’è da sapere per programmare un romantico weekend caiatino.

Il Bed & Breakfast Casa Aulivo

Il Bed & Breakfast Casa Aulivo sorge in un antico frantoio, ristrutturato per l’occasione. I proprietari si sono occupati personalmente di mettere a nuovo la struttura, oltre che di arredarla con estrema cura. Guardandoci intorno notiamo la perfetta armonia tra pezzi d’epoca recuperati, come il forno o la vasca e la macina del frantoio, ed autentici pezzi di design, moderni o contemporanei. Percorrere stanze e corridoi è come fare un viaggio in un’altra epoca. È stata infatti rispettata la natura del luogo, che appare quasi com’era un tempo. I pavimenti, ad esempio, sono quelli originali. Floriana e Damiano hanno inoltre riscaldato e completato l’atmosfera con dipinti e fotografie, alcune scattate dallo stesso Damiano, noto fotografo locale. Non passano poi inosservate le tantissime suppellettili vintage che i due hanno collezionato con una personale ed instancabile ricerca nei mercatini.

Breakfast Casa Aulivo - Cucina

La cucina con il forno d’epoca

La storia di Casa Aulivo

Damiano ci spiega che Casa Aulivo risale al ‘700, e che fu costruita da Laura De Simone, una ricca possidente dell’epoca. Costei aveva fondato anche le Opere Pie, nelle quali accoglieva le ragazze orfane, le educava e forniva loro una dote per potersi sposare. Successivamente la struttura venne acquistata dalla famiglia dei Molfino, nella quale spiccava, agli inizi del ‘900 circa, un vicesindaco donna. Come dicevamo, e com’è facilmente intuibile dal nome, Casa Aulivo era originariamente un frantoio. Non vi era una produzione propria, ma un luogo attrezzato ove, in cambio di un fitto o di parte della produzione, i contadini portavano le olive del proprio raccolto e ne ricavavano l’olio. Il nostro ospite ci narra che la casa presenta due stalle, una delle quali con un piccolo spazio adibito a ricovero: pare infatti che i contadini non si fidassero a lasciare le proprie olive incustodite, temendo che i proprietari del frantoio potessero imbrogliare sulla quantità. Per questo motivo si sistemavano nel piccolo ricovero per la notte, in modo da tenere d’occhio il raccolto.

Breakfast Casa Aulivo - Frantoio

Il frantoio tutt’ora intatto

Tutt’ora in perfetto stato sono la macina e la vasca per le olive. Notiamo inoltre, nella stanza adibita alla produzione dell’olio, due vasche ad angolo che servivano come abbeveratoi per gli animali. Essendo infatti la macina molto antica, essa veniva azionata con la forza del bestiame. Soltanto in tempi successivi, intorno agli anni trenta, essa è stata meccanizzata, con l’aggiunta di un motorino che si trova in un angolo. Pare poi che, tra i componenti della famiglia Molfino ci fosse anche un prete. Al piano superiore c’è infatti un’ampia sala in cui zi’ prete diceva messa per la famiglia, oggi trasformata in un salone.

La struttura

Oltre ad essere molto caratteristico, il Bed & Breakfast Casa Aulivo è anche comodo e ben posizionato. C’è infatti un parcheggio nei pressi della struttura, situata, tra l’altro, accanto alla pizzeria più famosa di Caiazzo. Da non perdere il delizioso giardino, in cui vengono coltivate frutta e verdura, e soprattutto la piccola ma magnifica terrazza, dalla quale si gode di un panorama spettacolare. Gli ospiti hanno a disposizione una romantica suite matrimoniale, con annessi servizi e vasca da bagno, perfetta per un fine settimana in coppia. C’è poi un’altra stanza al piano superiore, che comprende il letto matrimoniale ed una stanzetta annessa con due letti singoli, per ospitare famiglie o gruppi di tre o quattro amici. Naturalmente anche quest’ultima stanza ha il bagno dedicato.

Breakfast Casa Aulivo - Suite

La suite

Dobbiamo avvisarvi che il Bed & Breakfast Casa Aulivo non è uno di quelli in cui potete bussare all’improvviso in una notte buia e tempestosa. Bisogna infatti prenotare almeno 24h prima, perché Damiano e Floriana tengono molto ad accogliere i loro ospiti alla perfezione. Al vostro arrivo troverete infatti non solo la camera impeccabile, ma anche caffè, bevande in frigo, dolci per la colazione e tantissime altre attenzioni, totalmente comprese nel prezzo, che vi faranno sentire sereni e coccolati. Potete contattare il Bed & Breakfast Casa Aulivo direttamente ai numeri 338-9163333 e 335-7364190, attraverso il sito internet www.casaaulivo.it e attraverso i profili Instagram e Facebook.

Mariarosaria Clemente

Autore: Mariarosaria Clemente

La mia passione è raccontare storie. Ho iniziato a scrivere da piccolissima, poco dopo è nato il mio amore per il cinema ed ho ricevuto la prima macchina fotografica. Parole e immagini, coltivo tutto ciò che mi aiuta a costruire mondi

Bed & Breakfast Casa Aulivo: un’oasi romantica tra i vicoli di Caiazzo ultima modifica: 2019-02-21T11:22:30+02:00 da Mariarosaria Clemente

Commenti

To Top