DOVE MANGIAMO

L’Osteria da Miduccia in via San Carlo a Caserta

Osteria Da Miduccia - Ingresso

Ingresso

Chi ama la cucina casereccia, quella della nonna per intenderci, sa che le osterie di una volta scarseggiano sempre più nelle città moderne. Nouvelle cuisine, piatti gourmet, ricette che si discostano dalla tradizione territoriale. Per fortuna a mantenere vivi i sapori della cucina di casa c’è un posto nel cuore del centro storico che nell’ultimo anno ha conquistato i suoi clienti: l’Osteria da Miduccia a via San Carlo.

Qualità e competenza in ogni piatto

L’Osteria da Miduccia si trova, come detto, a via San Carlo 83, nel cuore pulsante del centro storico di Caserta. Sebbene sia aperto solo da un anno, rappresenta già un punto di riferimento per tutti coloro vogliano mangiare piatti semplici e di qualità, senza avere brutte sorprese sul conto. A gestire questo piccolo ma accogliente locale c’è una giovane coppia che conquista i clienti con la simpatia oltre ai piatti serviti. Si tratta di Miduccia, la cuoca, e suo marito Luciano, che serve ai tavoli e gestisce la sala.

Osteria Da Miduccia - piatti e buffet

Miduccia Pieretti, come suggerisce il suo cognome, è una figlia d’arte. Suo padre, infatti, per decenni ha gestito un’osteria storica di via San Giovanni, La Campagnola, e ora si occupa di una piadineria sita in piazza Cattaneo, Non è la pizza. La cucina è stata la sua passione da sempre e il desiderio di rimettersi in gioco in questo ambito l’ha portata a realizzare il sogno di aprire un suo ristorante, dopo un’esperienza come barista. Esperienza condivisa con Luciano, suo marito, conosciuto da clienti ed amici come Zio Lucio, nella gestione di un bar nel centro di Caserta.

Osteria Da Miduccia - stemma dell'osteria

Forte legame con il territorio

Ma cosa aspettarsi quando si va all’Osteria da Miduccia? Un locale piccolo e accogliente, con pochi tavoli, ma tanta voglia di farti sentire a casa. Ad accompagnarti al tavolo ci sarà lo Zio Lucio, che ti darà il tempo di ammirare l’arredamento rustico e caldo, per poi recitare le prelibatezze del giorno. E ci potete giurare che solo la presentazione dei piatti che Luciano vi farà, avrà già fortemente stimolato la vostra salivazione. D’altronde la cucina di Miduccia lui la conosce meglio di chiunque altro!

Osteria Da Miduccia - una cotoletta gigante

Oltre al ricco buffet presente in sala, l’Osteria da Miduccia saprà accontentare tutti i palati con la sua cucina. Il forte legame con la tradizione e il territorio regala grandi pietenze, prevalentemente di terra, ma anche deliziosi piatti di mare. Un bel piatto di pasta mangiato direttamente dalla pentola, magari orecchiette con zucca salsiccia e gorgonzola o una pasta e fagioli con le cotiche, e un succulento secondo di carne (scottona, agnello, bistecca di maiale, o la famosa cotoletta maxi), anticipati da un ricchissimo antipasto della casa sono il nostro menù consigliato. Se poi volete proprio esagerare, potete provare la sensazionale parmigiana, in assoluto la migliore di Caserta. Vi verrà proposto un ottimo vino della casa, scelto con cura da Miduccia e Lucio, e a fine pasto potrete degustare degli amari fatti in casa. Il conto, potete giurarci, sarà assolutamente onesto. Vi assicuriamo che pagarlo con il sorriso e tornare appena possibile sarà un’inevitabile conseguenza.

Luigi Bove

Autore: Luigi Bove

Amante della scrittura, dell’arte, del calcio e della vita. Filosofo mancato, sportivo mancato, studioso..mai stato. Mi piace scoprire i vari aspetti del mondo, restando sempre legato alla mia città, Caserta.

L’Osteria da Miduccia in via San Carlo a Caserta ultima modifica: 2019-02-06T12:02:33+00:00 da Luigi Bove

Commenti

To Top