ARTE

The house of the rising sun: Lodola dagli 883 alla Reggia di Caserta

The house of the rising sun cantavano i The Animals nel 1964. Oggi Marco Lodola ha deciso di riprendere questo titolo con un senso del tutto diverso, per l’installazione che realizzerà in autunno sulla Reggia di Caserta.

L’annuncio di The house of the rising sun

Lodola ha pubblicato una foto sia su Facebook che su Twitter, accompagnata dal titolo The house of the rising sun (in italiano La casa del sole che sorge) e dall’hashtag #comingsoon, per annunciare il progetto. L’artista illuminerà la facciata della Reggia con due trittici di sculture luminose e dei pannelli in perspex che richiamano il tricolore.

The house

L’artista

Marco Lodola studia all’Accademia di belle arti di Firenze e Milano, passa per il nuovo Futurismo e approda alla scultura. Utilizza materiali plastici per le sue opere, colorandole con tinte acriliche, con una tecnica del tutto personale. Con lo studio e la sperimentazione inizia poi a realizzare le sculture luminose, che diventeranno un tratto distintivo del suo lavoro.

The house

Ad un certo punto della propria carriera Lodola inizia a dipingere ad olio, riproducendo sulla tela, a grandezza naturale, le proprie sculture. L’artista predilige generalmente temi vintage, come la Vespa, le pin up e la danza.

The house

Il merito di Marco Lodola è quello di aver saputo creare una commistione tra le arti figurative ed altre discipline. Ha infatti realizzato scenografie teatrali oltre che per il cinema e la televisione, ha realizzato prodotti commerciali e si è dedicato anche alla musica. In questo settore ha collaborato con Gianluca Grignani, Ron e i Timoria, oltre che con gli 883 e Max Pezzali. Per gli 883 Lodola ha realizzato la copertina dell’album Gli anni, prima raccolta di successi pubblicata contemporaneamente all’esordio cinematografico del gruppo con Jolly Blu. Lodola ha lavorato poi con Andrea Bocelli e Carlo Vanzina, ha realizzato un manifesto per le Olimpiadi Invernali di Torino del 2006 e la facciata del Teatro Ariston per l’edizione 2008 di Sanremo.

Mariarosaria Clemente

Autore: Mariarosaria Clemente

La mia passione è raccontare storie. Ho iniziato a scrivere da piccolissima, poco dopo è nato il mio amore per il cinema ed ho ricevuto la prima macchina fotografica. Parole e immagini, coltivo tutto ciò che mi aiuta a costruire mondi

The house of the rising sun: Lodola dagli 883 alla Reggia di Caserta ultima modifica: 2017-08-10T15:42:05+00:00 da Mariarosaria Clemente

Commenti

To Top