I CASERTANI RACCONTANO CASERTA

itCaserta

EVENTI

Un Assist alla Ricerca: due serate per Telethon

Un Assist alla Ricerca - la genetica
Data evento: 20191220 al 20191222

«Volevamo e vogliamo dare un vero e proprio assist per permettere alla ricerca di fare goal». Ce lo ha detto Francesco Sepulveres, uno degli ex membri di WAY – We Are Young che ha dato il via, nel 2016, all’evento denominato proprio Un Assist alla Ricerca. L’edizione 2019 prevede ben due date, il 20 ed il 22 dicembre. Vediamo insieme di cosa si tratta.

La storia dell’evento

Come dicevamo, tutto iniziò nel 2016. Il primo evento fu un quadrangolare di calcio. In quell’occasione si sfidarono, al Piccirillo di Santa Maria a Vico, i comuni di Casapulla, Curti, San Prisco e Santa Maria Capua Vetere. Sindaco e amministratori inforcarono le scarpette per sostenere la Fondazione Telethon. Quest’ultima è un’associazione no profit che tutti conosciamo, che si occupa della ricerca sulle malattie genetiche rare. Questo evento vide impegnati nelle attività di volontariato circa 50 ragazzi, che decisero di dedicare il tempo ad una causa così nobile. Francesco e gli altri hanno scelto Telethon perché non si concentra su una singola malattia, proprio perché sono convinti che per tutte le malattie vada trovata una cura. L’organizzatore dell’evento ci ha detto di avere a cuore la ricerca innanzitutto per suo fratello, ma anche per le centinaia di bambini speciali, affetti da malattie rare, che ha incontrato nel corso della sua vita.

Un Assist alla Ricerca, la partita

La manifestazione non si è fermata a quella prima edizione, evolvendosi nel tempo fino a diventare una cena spettacolo. Sono stati coinvolti svariati ricercatori del Tigem (centro di ricerca Telethon), nonché cantautori locali, personaggi di Radio Marte ed artisti di Made in Sud, molti dei quali intervenuti a titolo totalmente gratuito in favore della ricerca.

Un Assist alla Ricerca 2019

L’edizione del 20 e 22 dicembre 2019 sarà diversa da quelle precedenti, perché è stata pensata ed organizzata come uno spettacolo musicale vero e proprio. Le serate si svolgeranno alle ore 20:00 al ristorante La Dolce Vita di Teverola. Entrambe le date vedranno la partecipazione della Cuba Band e dell’Ensemble Napoli, oltre che di un sax. Il 20 dicembre si esibirà inoltre Miriana D’Albore, che il 22 lascerà invece il palco ai fratelli Cortese.

Un Assist alla Ricerca, i fondi raccolti

Questo evento rappresenta l’ennesima testimonianza del grande cuore dei casertani, ma soprattutto di un gruppo di ragazzi impegnati nel cercare di migliorare la vita di chi soffre e non ha punti di riferimento stabili, a causa della natura non ancora del tutto nota delle malattie genetiche. Non potevamo che farci portavoce di questa iniziativa, unendoci al gruppo per dare, tutti insieme, un forte calcio alle malattie genetiche.

Foto copertina di Gerd Altmann da Pixabay Le foto utilizzate all’interno dell’articolo sono state gentilmente concesse dagli organizzatori dell’evento

Un Assist alla Ricerca: due serate per Telethon ultima modifica: 2019-12-18T10:23:44+01:00 da Mariarosaria Clemente
To Top