EVENTI

Unità Nazionale e Forze Armate nelle celebrazioni del 4 novembre

Giornata dell' Unità Nazionale e delle Forze Armate

Sabato 4 novembre saranno celebrati il Giorno dell’ Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate. Come ogni anno la manifestazione si svolgerà presso il Monumento ai Caduti di Caserta.

Il Monumento ai Caduti

Tale monumento ha ovviamente una notevole rilevanza storica oltre a costituire un punto di riferimento della città. Negli ultimi anni è però diventato anche un punto di ritrovo per i giovani che vi si radunano in occasioni particolari, come l’ormai famosa notte prima degli esami, o nel fine settimana. La cosa, come accade per la questione movida di cui vi abbiamo parlato, ha un duplice risvolto. Essa implica il bello del fatto che i giovani vivano la città, ma anche l’indecorosa espressione dell’inciviltà di qualcuno. Risale infatti alla notte di Halloween l’ultimo episodio di vandalismo, che ha visto imbrattati i muri che circondano il monumento. L’Ecocar, a cui è stato affidato il mandato, ha però prontamente riparato al danno, in vista delle celebrazioni previste sabato proprio a ridosso del monumento.

Pulizia del Monumento ai Caduti in occasione del giorno dell' Unità Nazionale

Foto dal post Facebook del Consorzio Ecocar Ambiente Scarl

Le novità per le Giornate dell’ Unità Nazionale e delle Forze Armate

Quest’anno però le giornate dell’ Unità Nazionale e delle Forze Armate non saranno celebrate soltanto con la classica manifestazione. È infatti prevista a Piazza della Prefettura la mostra statica di mezzi e materiale fotografico ed informatico delle Forze Armate, della Polizia, dei Vigili del Fuoco e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, che lo scorso anno ha riscosso un notevole successo.

Celebrazione del Giorno dell' Unità Nazionale

La novità per l’edizione 2017 è però l’apertura al pubblico di Palazzo Acquaviva, ornato per l’occasione da un grande drappo tricolore. Del palazzo, sede della Prefettura di Caserta, si potranno visitare i saloni di rappresentanza e la Quadreria del Palazzo del Governo. Le visite sono state programmate in tre scaglioni. I visitatori saranno infatti suddivisi in gruppi di 20/25 persone, che effettueranno tour della durata di 40 minuti circa, guidati dalla Dott.ssa Maria Carmela Masi, storico dell’arte della Reggia di Caserta. Gli ingressi sono previsti alle 10:00, alle 11:00 ed alle 12:00 di sabato mattina. Per partecipare è necessario prenotare telefonando ai numeri 0823 429360, 0823 429378 e 0823 429321. È possibile telefonare dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Mariarosaria Clemente

Autore: Mariarosaria Clemente

La mia passione è raccontare storie. Ho iniziato a scrivere da piccolissima, poco dopo è nato il mio amore per il cinema ed ho ricevuto la prima macchina fotografica. Parole e immagini, coltivo tutto ciò che mi aiuta a costruire mondi

Unità Nazionale e Forze Armate nelle celebrazioni del 4 novembre ultima modifica: 2017-11-03T11:08:49+00:00 da Mariarosaria Clemente

Commenti

To Top