EVENTI

Vice event fruit and color: il festival della frutta di Mignano Monte Lungo

Cropped Vice Event Mignano Frutta.jpg

L’estate sta per giungere al termine, ma prima godiamoci un’ultima festa: il Vice event fruit and color di Mignano Monte Lungo. L’evento che nasce dalla collaborazione dell’associazione Barockworks con la Pro Loco di Mignano si terrà il 30 ed il 31 Agosto. Immergiamoci tutti negli angoli segreti di Mignano Monte Lungo per salutare la bella stagione ristorando l’animo ed il corpo.

Qual è lo scopo del Vice event di Mignano?

Il Vice event fruit and color abbraccerà due serate di fine estate. La prima sarà dedicata principalmente all’arte posta al servizio di una nobile causa. Infatti artisti e writers saranno chiamati a fondere creatività e colore per sostenere la clown terapy dell’associazione Teniamoci per mano ONLUS. La seconda serata, invece, sarà incentrata sul puro relax e divertimento. L’obiettivo della manifestazione nel suo complesso è quello di creare occasioni d’incontro sul territorio per far conoscere le bellezze di Mignano. La possibilità di visitare il castello Fieramosca in concomitanza delle serate dell’evento è dettata proprio da questa logica.

Vice event Mignano - Castello di Mignano
Il Castello Ettore Fieramosca di Mignano Monte Lungo

La scelta stessa della location nasce dall’esigenza di portare alla luce angoli poco noti, ma degni di essere riscoperti. Il Vice event, infatti, avrà luogo in località Fontana Castello lungo le sponde del fiume Peccia. Partendo dal Castello Ettore Fieramosca bisogna scendere nella parte bassa del borgo Cicuta. Qui un’ampia zona verde custodisce i vecchi lavatoi e la loro casetta. Un tempo il chiacchiericcio delle donnine che facevano il bucato la faceva da padrone. Oggi il silenzio si è fatto spazio accompagnato allo scorrere dell’acqua del fiume. Ma è ancora possibile scorgere, di tanto in tanto, qualche anziana signora locale che porta i panni al lavatoio.

Vice Event Location Mignano
Località fontana Castello nei pressi del fiume Peccia

Come nasce l’evento?

La prima serata del Vice event (30 Agosto) nasce dalla volontà di sensibilizzare sui problemi di salute dei bambini e sulla beneficenza. La seconda serata (31 Agosto), invece, rappresenta la continuazione di una tradizione già consolidata nel tempo. Infatti, l’attuale Vice fruit corrisponde al noto Festival della frutta di Mignano. Si tratta di una festa nata 10 anni fa dall’idea di un gruppo di amici. Essi, una sera di fine estate, trovandosi lungo le sponde del fiume Peccia a mangiare della frutta pensarono bene di condividere il relax che stavano vivendo attraverso un festival. Il successo della prima edizione fu tale che l’esperienza fu replicata negli anni passando di mano a diverse associazioni.

Vice event Mignano - Frutta

Frutta a volontà, musica di sottofondo e divanetti sembrano essere gli ingredienti del successo. Ad essi si aggiunge ogni anno il tocco creativo degli organizzatori. La scenografia e gli allestimenti 2019 saranno incentrati sui colori e lo stile degli anni 80-90 ed il nome stesso dell’evento Vice event fruit and color vuole riportare alla mente la serie Miami Vice e la cultura retrò di quegli anni.

Programma completo del Vice event di Mignano

Il Vice event fruit and color si svolgerà il 30 ed il 31 Agosto. Venerdì 30 Agosto i festeggiamenti avranno inizio alle ore 18.30 con un Happy Hour di benvenuto. La serata sarà dedicata principalmente alla beneficenza con la collaborazione di writer (mush tattoo & Co) e artisti di strada che porteranno la loro arte su tela. Intanto, il gruppo I deviolist di Conca della Campania presenterà il suo repertorio di musica italiana con pezzi inediti. Nel corso della serata l’associazione Teniamoci per mano ONLUS con la sua clown terapy illustrerà il suo progetto nella pediatria. Chi vorrà sostenere tale progetto potrà partecipare all’asta a cui le opere dei vari artisti saranno sottoposte. Il ricavato dell’asta, infatti, sarà devoluto alla suddetta associazione. Ad insaporire l’evento non mancheranno street food e prodotti locali come i Turciniegli, pasta di pizza a forma di ciambella.

Vice Event Mignano - Party

Sabato 31 Agosto l’evento inizierà a partire dalle 19.00. Ma prima di immergersi nella macedonia di frutta sarà possibile fare visita al castello di Ettore Fieramosca e passeggiare nella sua corte dalle ore 16.00. Il Vice event fruit and color promette di portarvi indietro nel tempo con la sua ambientazione anni 80-90. La Pro Loco di Mignano, inoltre, vi vizierà con un mix di frutta, cocktail, sangria e tanto relax. Alle ore 22.30 si accenderà il divertimento con il dj locale Davide Messina accompagnato dal vocalist e intrattenitore Antonio Aceti. Dunque un party a tutti gli effetti per salutare con gusto e colore l’estate ristorando animo e corpo.

Luisa Masiello

Autore: Luisa Masiello

Laureata in Economia e Management ma da sempre affascinata da ogni forma d’arte: scrittura, poesia e pittura sono il suo passatempo preferito… Il suo sogno nel cassetto? Come ogni desiderio resta celato in attesa di diventare realtà.
Vice event fruit and color: il festival della frutta di Mignano Monte Lungo ultima modifica: 2019-08-28T10:59:04+02:00 da Luisa Masiello

Commenti

To Top