EVENTI

Yoga a Caserta: la disciplina del benessere arriva in città

yoga

Vi è mai capitato di vedere film, soprattutto americani, in cui le persone praticano sport e discipline varie in ampi spazi aperti? Ebbene, ciò accadrà anche a Caserta. A breve, infatti, ci saranno due eventi che consentiranno a curiosi e amanti dello yoga di praticarne diversi st­ili. E allora, cosa aspettate? Tirate fuori tappetini e abbigliamento comodo e preparatevi a vivere esperienze che vi faranno rigenerare corpo e mente.

III Giornata mondiale dello Yoga

Merco­ledì 21 giugno, presso Villa Giaquinto a Caserta, si terrà la Terza Gio­rnata mondi­ale dello Yoga. L’evento si svolgerà dalle ore 18:00 alle 19:30 circa, sarà gratuito ed aperto a tutti, anche ai neofiti di questa disciplina. In questa occasione i partecipanti, guidati da tre diversi insegnanti, potranno sperimentare vari stili, tra cui lo Hatha e il Kundalini Yog­a. Essi prevedono pratiche quali: la respirazione controllata, il saluto al sole, il rilassamento e la meditazione.

yoga

Lo Hatha Yoga si basa su una serie di esercizi psicofisici, originati nelle scuole iniziatiche dell’India e del Tibet. Tali attività hanno lo scopo di insegnare a dominare il respiro, per giungere a un pieno controllo della mente. Così, agendo sulla psiche e sul corpo dell’individuo, si cerca di ottenere il livello massimo di beatitudine. Per questo motivo, lo Hatha è chiamato la via celere ed è definito «lo yoga fisico».

yoga

Il Kundalini è legato alla rappresentazione grafica dell’energia Kundalini: un serpente arrotolato su se stesso che dorme poggiato sulla colonna vertebrale. Tale disciplina mira a sviluppare questa energia, se opportunamente guidata e risvegliata. Ciò si può ottenere attraverso il ricorso a esercizi fisici e respiratori, sessioni di mantralizzazione e meditazione. Per questo, il Kundalini viene definito «lo yoga energetico».

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visionare la pagina Facebook ufficiale dell’evento.

Kundalini Yoga alla Reggia

Ma, come accennato prima, qui a Caserta si fanno le cose in grande! Infatti, a distanza di pochi giorni dal precedente, ci sarà un altro evento tutto incentrato sullo yoga. Questa volta, la location sarà proprio la Reggia di Caserta. Il Kundalini Yoga alla Reggia si svolgerà sabato 1 e domenica 2 luglio, dalle ore 9.00 alle 18.00. Si tratta di un’iniziativa che coinvolgerà coloro che accederanno ai giardini del parco, i quali potranno partecipare gratuitamente a una vasta gamma di attività.

yoga

Il programma prevede: esercizi ispirati ai miti raffigurati nelle sculture del parco, percorsi di yoga camminato, lezioni per bambini, seminari di alimentazione naturale, meditazione, ecc. Quindi, non vi resta che approfittare di entrambi gli eventi per godere dei benefici di insegnamenti antichissimi, che vi faranno rilassare, acquistare maggiore flessibilità fisica e serenità spirituale

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visionare la pagina Facebook ufficiale dell’evento.

Annamaria Fusco

Autore: Annamaria Fusco

Desiderosa di scoprire lingue e culture diverse dalla propria, si iscrive alla facoltà di Lingue e Letterature Straniere. Da quel momento si innamora della Spagna e del suo meraviglioso idioma. Parola e scrittura sono i due aspetti della comunicazione che più la rappresentano e che coltiva ogni volta che può. E’ dalla laurea che sogna di soggiornare per lunghi periodi in Spagna e pian piano il sogno sta diventando realtà!

Yoga a Caserta: la disciplina del benessere arriva in città ultima modifica: 2017-06-18T13:36:16+00:00 da Annamaria Fusco

Commenti

To Top